Certificato Inps ricovero ospedaliero

Certificato di ricovero ospedaliero per Inps, quando serve? Come inviarlo?

In caso di ricovero ospedaliero, day hospital e pronto soccorso di un dipendente pubblico o privato, che comporti l’assenza di questo dal posto di lavoro, il certificato Inps ricovero ospedaliero deve essere trasmesso, per via telematica, all'Inps direttamente dalla struttura ospedaliera.

Con la circolare n.113/2013 l’Inps ha comunicato l'attivazione di un nuovo sistema telematico che permette alle strutture ospedaliere di inviare, direttamente all’ente, i certificati medici di ricovero e dimissioni del lavoratore, per via telematica.

 

Cosa deve fare il dipendente che effettua un day hospital, viene ricoverato o si reca al pronto soccorso? Il dipendente che soggiorna presso una struttura ospedaliera ha bisogno di un certificato medico, da inviare all'Inps, che giustifichi la sua assenza dal posto di lavoro e gli permetta di ottenere l'indennità di malattia per ricovero. A partire da marzo 2014 questo certificato dovrà essere dalle strutture ospedaliere all'Inps per via telematica.

Certificato medico Inps ricovero ospedaliero: cosa invia l’ospedale?

Da marzo 2014 infatti gli ospedali e le case di cura convenzionate con il servizio sanitario nazionale, devono essere in grado di trasmettere online all'Inps:

  • Comunicazioni di inizio ricovero
  • Certificati di dimissioni
  • Certificati di malattia, rettifiche e annullamenti

Il sistema di comunicazione telematica dell'INPS consente agli ospedali anche di trasmettere, per via telematica, il certificato Inps ricovero ospedaliero attestante la data di inizio del ricovero. In sede di accettazione del paziente, l'amministrazione dell'ospedale provvederà infatti ad inviare all'Istituto la comunicazione di inizio ricovero.

 

Maggiori informazioni qui: