Contributi co.co.co 2014

Contributi co.co.co 2014: istruzioni per l’uso

I collaboratori coordinati e continuativi (co-co-co) sono anche detti lavoratori parasubordinati, dato che rappresentano una categoria intermedia tra il lavoro autonomo e quello dipendente. I co.co.co. hanno infatti una piena autonomia operativa, seppur lavorando nel quadro di un rapporto unitario e continuativo con uno stesso committente.

Il contributo per le collaborazioni coordinate e continuative (a progetto e non) è per 2/3 a carico del committente e per 1/3 a carico del collaboratore. L'obbligo di versamento compete però al committente anche per la quota a carico del lavoratore, che viene decurtata dalla busta paga.

Contributi Inps co.co.co 2014: versamento e denuncia

 

Per una corretta applicazione dell’aliquota, il committente deve farsi rilasciare dal lavoratore un’apposita dichiarazione relativa alla sua situazione contributiva. Il versamento dei contributi deve essere effettuato con il modello F24 entro il giorno 16 del mese successivo a quello di pagamento del compenso, come previsto dai D.Lgs 241/97 e 422/98 in materia di riscossione unificata.

Per quanto riguarda le modalità di denuncia delle retribuzioni e dei contributi co.co.co. 2014 versati, i committenti devono trasmettere mensilmente all’Inps tutti i dati necessari all’aggiornamento delle posizioni contributive dei lavoratori. L’invio dei dati deve avvenire, per via telematica, entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello del pagamento dei compensi previsti, a prescindere dal periodo di attività a cui si riferiscono.

 

Maggiori informazioni qui: