Ex Inpdap prestiti: come funzionano e cosa offrono

Inps ex Inpdap prestiti: a chi si rivolgono

prestiti Inps ex Inpdap sono finanziamenti a tasso agevolato riservati a dipendenti e pensionati pubblici. Possono essere richiesti per far fronte a diverse esigenze, con periodi di rimborso che variano da uno a dieci anni. Cerchiamo di capire cosa offrono, come funzionano e come richiederli.

I prestiti Inps ex Inpdap possono essere richiesti solo da alcune categorie di lavoratori: dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Le caratteristiche di rimborso, inclusi i tassi di interesse, variano in rapporto alla finalità del finanziamento.

Piccolo prestito Inps Inpdap: cosa offre

Il Piccolo prestito Inps ex Inpdap permette di ricevere liquidità senza dover fornire alcuna motivazione relativa alle spese che si vogliono sostenere. Non è necessario neppure documentarle.

Si tratta di una linea di credito pensata per sostenere piccole spese impreviste.

L’importo massimo che può raggiungere il finanziamento è pari a otto mensilità, mentre la somma minima corrisponde a una sola mensilità (ossia stipendio o pensione del beneficiario).

Per quanto riguarda le durate, il richiedente può scegliere tra diverse opzioni: 12, 24, 36 o 48 rate mensili. Per ogni 12 mesi di rimborso l’iscritto ex Inpdap può ricevere un importo pari a una o due mensilità (importo massimo raggiungibile purché non vi siano in corso altri finanziamenti).

Piccolo prestito Inpdap tasso di interesse

Il tasso di interesse è pari al 4,25%. Non solo. Ci sono spese di amministrazione (0,50%) e premio fondo rischi.

 

La richiesta del finanziamento deve realizzarsi utilizzando il modulo (scaricabile dal portale inps.it) che va consegnato all’amministrazione di riferimento. Sarà questa a comunicare all’Inps, in forma telematizzata, la domanda.

pensionati invece possono inviare la richiesta in forma telematizzata senza intermediari. Hanno a loro disposizione diverse opzioni:

  • i servizi online di Inps.it (necessario il possesso del PIN);

  • il Contact center (il numero verde è 803 164, da cellulare invece il numero da chiamare è 06 164 164), anche in questo caso è necessario il PIN;

  • attraverso il patronato.

Prestiti pluriennali Inpdap su cessione del quinto: come funzionano

Prestiti pluriennali diretti permettono di ricevere importi molto elevanti, anche 150mila euro per l’acquisto della prima casa, ma la richiesta deve essere coerente con le finalità contemplate dal Regolamento Inps.

Sono prodotti basati su cessione del quinto, ciò significa che la rata non può superare 1/5 dell’assegno mensile netto. Per quanto riguarda invece la durata, ci sono due possibilità: quinquennale o decennale (60 o 120 rate mensili).

Il tasso di interesse è del 3,50%, cui vanno ad aggiungersi spese di amministrazione (0,50%) e premio fondo rischi.

La richiesta va inoltrata in forma telematizzata utilizzando la funzionalità dei servizi online “Domande web Prestiti Pluriennali”.

 

Maggiori informazioni qui: