Finanziamenti per aziende agricole: come funzionano e chi li eroga

I finanziamenti per aziende agricole comprendono diversi prodotti, grazie ai quali è possibile sanare la situazione di una realtà in difficoltà, così come dare ossigeno a una in via di sviluppo.

Finanziamento per un’azienda agricola: come scegliere il prodotto migliore

Quando si parla di finanziamenti per aziende agricole, come appena specificato, è necessario considerare diverse tipologie di prodotti. Per capire qual è il migliore è necessario inquadrare le proprie esigenze. Se l’accesso al credito riguarda la copertura delle spese iniziali si può ricorrere a una soluzione come Nuove Imprese Start Up.

Questo prestito di Unicredit permette di accedere a una cifra massima pari a 100.000€ e di rimborsare quanto richiesto con un piano di ammortamento massimo di 7 anni.

L’accesso a questo prestito è subordinato alla possibilità di coprire con mezzi propri almeno il 30% degli investimenti iniziali e a quella di presentare una garanzia Confidi sul 60% della cifra accordata. Altra regola da considerare è l’iscrizione alla C.C.I.A.A. da almeno 21 mesi.

Finanziamenti a fondo perduto: una soluzione per le aziende agricole

Discutere di finanziamenti per aziende agricole significa considerare anche la soluzione dei finanziamenti a fondo perduto.

 

Di cosa si tratta? Di prestiti che non presentano la necessità di rimborso né per quanto riguarda la quota capitale, né per quel che concerne gli interessi. Risulta raro trovare prestiti completamente a fondo perduto. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti regolamentati secondo la legge 185/2000, che prevede che parte della cifra sia erogata tramite finanziamento a tasso agevolato.

Finanziamenti Invitalia: sono utili per le aziende agricole

Elencare i finanziamenti per aziende agricole vuol dire comprendere anche le proposte di Invitalia come SELFIEmployment? La risposta è affermativa, ma solo se l’azienda si occupa di commercializzazione o trasformazione di prodotti agricoli.

In questo caso, grazie a un finanziamento riservato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni e iscritti al programma governativo Garanzia Giovani, è possibile accedere a cifre comprese tra i 5.000 e i 55.000€, con una regolamentazione legata sempre alla legge 185/2000.

Finanziamenti europei: cosa sapere prima di richiederli per la propria azienda agricola

I finanziamenti per aziende agricole possono essere richiesti prendendo in considerazione anche i fondi europei.

Sul portale Europa.eu è possibile trovare le principali linee al proposito. Per approfondire è però necessario lavorare sul locale e considerare, per esempio, i siti degli enti regionali. Si parla sempre di fondi europei, ma gestiti dalle amministrazioni locali.

Da non dimenticare come riferimento finale per i finanziamenti ad aziende agricole è il portale Neo Impresa gestito da Banca Intesa. Su questo sito è possibile trovare diverse proposte di prestiti per aziende attive in vari settori, così come apparati informativi per gestire al meglio la presentazione del business plan.

 

Maggiori informazioni qui: