Tutti i servizi 2017 del Numero Verde Inps, Le informazioni per ricevere assistenza

Il numero verde Inps 2017 per ricevere assistenza

Perché utilizzare Inps numero verde? L’Inps è l’ente previdenziale più importante d’Italia. Il suo ruolo non si esaurisce all’erogazione degli assegni pensionistici ma abbraccia uno spettro di servizi molto ampio, in grado di coprire anche le forme più elaborate di assistenza sociale.

È normale che, alla luce di questi elementi complessità, si renda necessaria la presenza di un Inps numero verde in grado di fornire le informazioni necessarie alla fruizione dei servizi.

Il numero per cellulare e orari

Il numero verde Inps (803164) funziona secondo due modalità. E’ possibile interagire con il disco automatico, che è disponibile 24 ore su 24 e tutti i giorni festivi (compresi i festivi). In alternativa, si può parlare con un operatore vero e proprio.

Questa scelta è la sicuramente la migliore, anche perché in genere i lavoratori di quel call center sono apprezzati per la professionalità e per la capacità di dare seguito alle richieste degli utenti, soprattutto in termini di orientamento.

Il problema, da questo punto di vista, è rappresentato da un fatto semplice: l’orario è circoscritto alla fascia 08.00-20.00 (da lunedì al venerdì) e 08.00-14.00 (il sabato).

Un altro difetto, se così si può chiamare, è rappresentato dall’assenza quasi totale di centralinisti bilingue, sebbene siano oggettivamente pochi coloro che richiedono servizi previdenziali e allo stesso tempo non conoscono l’italiano. Il servizio automatico, comunque, è in grado di rispondere in otto lingue diverse. Questione non secondaria da valutare.

Numero Inps per pensioni e gli altri servizi

 

Ad ogni modo, sono veramente tanti i motivi per cui è possibile contattare Inps numero verde. Questi riguardano sia gli assegni previdenziali già acquisiti che le partita aperte, gli adempimenti burocratici e amministrativi (le procedure sono sempre piuttosto complicate). I contenuti della conversazione con i centralinisti potrebbero essere i seguenti:

  • Informazioni su pensioni, assegni previdenziali temporanei, contributi per singoli individui, analisi della condizione debitoria, studio e chiarimenti circa le cartelle esattoriali.
  • Inoltro di documenti duplicati e di certificati per la previdenza rilasciati a lavoratori dipendenti (estratto conto assicurativo, estratto dei versamenti, certificati pensionistici, CUD, versamenti e altro ancora) e liberi professionisti: artigiani, commercianti e agricoltori.
  • Inoltre dei bollettini per il versamento, stima del montante dei contributi per chi pratica i lavori domestici.
  • Iscrizione al sistema per i lavoratori “speciali”: parasubordinati, domestici, casalinghi.
  • Chiarimento sul pagamento telematico dei contributi per i domestici e relative ricevute (ciò vale anche per i versamenti volontari, e per il riscatto della laurea).
  • Ricezione del PIN, il codice personale che consente di accedere al vasto sistema di servizi telematici.
  • Informazioni sulla procedura per la comunicazione del cambio di residenza.
  • Verifica dello stato delle domande (indennità di disoccupazione, accesso alla pensione etc.).

L’utilizzo nella richiesta di finanziamenti

Il numero verde Inps risulta particolarmente rilevante nei processi di richiesta di alcuni finanziamenti ex Inpdap. Il Contact center è infatti uno strumento per ottenere il Piccolo prestito Gestione Pubblica.

I dipendenti interessati a questo prodotto devono scaricare il modulo di richiesta e quindi rivolgersi all’amministrazione di riferimento. I pensionati che vogliono accedere al credito devono invece muoversi autonomamente utilizzando il Contact center, l’Area riservata del sito Inps o il patronato.

Vi consigliamo di utilizzare il Contact Center anche per richiedere maggiori informazioni circa le altre linee di credito fornite dall’Istituto di previdenza.

L’alternativa alla sede Inps

Inps numero verde è quindi una risorsa essenziale per chi intende sfruttare i servizi dell’offerta Inps. Dalle attività previdenziali a quelle pertinenti l’accesso al credito agevolato fornito dall’ente previdenziale.

Un prezioso quanto pratico sostituto al recarsi presso le sedi ufficiali Inps. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata ai contatti e servizi in cui sono forniti maggiori dettagli circa le altre soluzioni per ricevere l’assistenza desiderata.

Vi segnaliamo infine che all’interno del nostro portale troverete tutte le indicazioni utili per ricevere le proposte di finanziamento a condizioni di rimborso vantaggiose rivolte a lavoratori e dipendenti pubblici.

 

Maggiori informazioni qui: