Investire oggi alla Posta: guida per il consumatore

Con l’incertezza del mercato azionario, è sempre più importante trovare forme alternative di investimento, grazie alle quali coniugare la sicurezza, la pressione fiscale sostenibile e il rendimento. Una soluzione molto valida consiste nell’investire oggi alla Posta.

Investimenti postali: informazioni generali

Investire oggi alla Posta è una scelta che viene fatta da tante persone, che hanno trovato in questa opzione una soluzione valida per tutelarsi dai rischi delle oscillazioni della Borsa senza essere soggetti a una tassazione eccessiva.

Le soluzioni per investire in Posta sono numerose e tra queste è possibile ricordare i buoni fruttiferi, titoli che sono ormai molto popolari tra i risparmiatori soprattutto per la sicurezza della realtà che li ha emessi (la quotazione in Borsa del 2015 ha solo giovato da questo punto di vista).

Vantaggi dei buoni fruttiferi postali: ecco quali sono

Investire oggi alla Posta significa approfondire l’importanza dei buoni fruttiferi postali, prodotti che, in primo luogo, si distinguono nel panorama delle soluzioni di investimento per una tassazione più contenuta rispetto a quella applicata ai conti deposito.

Se nel caso appena citato si parla di un’aliquota annua del 26% - alla quale si aggiungono altre voci di spesa – per i buoni fruttiferi postali il peso fiscale è decisamente meno oneroso, in quanto la tassazione principale è pari al 12,5%.

Buoni fruttiferi postali: quali scegliere

Chi si informa su come investire oggi alla Posta deve considerare il fatto che non tutti i buoni fruttiferi postali sono uguali. I BFP 18 mesi hanno infatti un rendimento che, considerando il peso dell’aliquota fiscale, risulta abbastanza basso.

 

Per questo motivo è consigliabile concentrarsi su titoli indicizzati all’inflazione italiana –collegati all’indice Istat FOI e con un rendimento che arriva fino allo 0,50% dopo dieci anni - e con scadenze più lunghe, opzione che consente di massimizzare il vantaggio della tassazione agevolata rispetto a quella applicata al conto deposito.

Trading alle Poste: tutte le informazioni

Come investire oggi alla Posta? Puntando sia su soluzioni come i buoni fruttiferi postali sia sulle opzioni di trading. Grazie alle opzioni di Trading Oline Banco Posta l’investitore ha la possibilità di aderire alle offerte delle aziende che si quotano in Borsa negoziando grazie a più di 10.000 strumenti finanziari italiani e non solo.

L’attivazione del servizio di trading di Poste Italiane è gratuita e il cliente ha la possibilità di scegliere tra due tipologie di profili. Quello base è caratterizzato da una gestione gratuita, mentre il profilo avanzato prevede il versamento di un fee pari a 2€ mensili.

Molto importante è ricordare che, a partire dal prossimo 30 giugno, gli investitori avranno la possibilità di negoziare anche sul mercato azionario USA, pagando una commissione fissa corrispondente a 12€ a singola operazione.

Concludiamo specificando che l’accesso alle opzioni di trading online con Poste Italiane è subordinato al possesso di un conto corrente BancoPosta o di un deposito titoli.

Per maggiori informazioni sugli investimenti più convenienti, visita investimenti-sicuri.it

 

Maggiori informazioni qui: