Mutui agevolati BNL: BNL Spensierato e BNL Variabile

Mutuo agevolato prima casa BNL: tutti i dettagli dell’offerta

Partecipando alla convenzione tra la Cassa depositi e prestiti e l'ABI, sottoscritta nel novembre 2013 per facilitare l’acquisto e l’efficientamento energetico della prima casa, BNL BNP Paribas offre mutui a condizioni agevolate nell’ambito dell’operazione Plafond Casa. L’iniziativa riserva particolari vantaggi, rispetto all’offerta standard, per i soggetti che sottoscrivono un mutuo BNL Spensierato o BNL Variabile. La priorità è data a giovani coppie, nuclei familiari con un componente disabile e famiglie numerose.

I soggetti che rientrano nella convenzione Plafond Casa possono beneficiare di una riduzione del 20% sulle spese di istruttoria rispetto ai costi normalmente proposti dalla banca. Il mutuo e i relativi atti sono inoltre esenti dall’imposta sostitutiva, nonché da quelle di registro, di bollo, catastali e ipotecarie. Allo stesso tempo al finanziamento non si applicano imposte indirette, tributi e diritti, come disposto dal Decreto Legge 269/2003, Legge 326/2003.

Mutui agevolati BNL a tasso fisso e variabile

Sottoscrivendo un Mutuo BNL Spensierato a condizioni agevolate (finanziamento a tasso fisso e rata costante) il mutuatario ha diritto ad una riduzione del TAN pari a 20 punti base annui rispetto allo standard. Il tasso di interesse applicato al mutuo viene definito in base alla durata del piano di rimborso.

 

A quanti scelgono Mutuo BNL Variabile, invece, sarà applicato un tasso di interesse calcolato in base al valore dell’Euribor a 1 mese maggiorato di uno spread fisso definito da contratto. Sottoscrivendo BNL Variabile nella sua versione agevolata, il mutuatario ha diritto ad una riduzione dello spread di 20 punti base annui rispetto al piano standard.

Mutui agevolati BNL: le condizioni applicate

Tutti i soggetti che scelgono di sottoscrivere un mutuo a tasso fisso hanno accesso a una somma massima pari al 75% del valore dell’immobile, mente per i mutui a tasso variabile la somma finanziabile corrisponde al 70% del valore immobiliare.

In caso di mutui per “acquisto + ristrutturazione” volti all’efficientamento energetico della prima casa la cifra massima erogabile è fissata a 350 mila euro, mentre in caso di solo acquisto l’importo finanziabile scende a 250 mila euro. Allo stesso modo i mutui agevolati BNL con finalità di ristrutturazione prevedono un massimo finanziabile di 100 mila euro.

In ogni caso sono escluse dell’operazione Plafond Casa le pratiche per il rifinanziamento di mutui già erogati. Per quanto riguarda la durata del rimborso, questo può variare dai 15 ai 30 anni per i mutui finalizzati all’acquisto e per formule “acquisto + ristrutturazione”. La durata massima è fissata a 10 anni per la sola ristrutturazione.

 

Maggiori informazioni qui: