Mutui Inpdap: è possibile inoltrare la richiesta tramite il servizio telematico

Da aprile 2013 l'Inps ha dato la possibilità a tutti gli iscritti di presentare domande in modalità telematica; proprio così, l'ente statale negli ultimi tempi sta ottimizzando il servizio telematico in modo da permettere a tutti i cittadini di richiedere domande come Piccolo Prestito, Prestito Pluriennale Diretto, Richiesta di anticipata estinzione o Mutui Inpdap per via totalmente digitale.

Per accedere a questi servizi bisogna richiedere il Pin tramite il portale inps.it “Servizi Online”: accedendo nella sezione “IL PIN Online” bisognerà convertirlo in PIN dispositivo fruendo della specifica procedura “Converti PIN” nella quale l’utente, siglato il modulo di richiesta e digitalizzando il documento di riconoscimento, lo invierà all’Inps.

Si ottiene nel giro di quindici giorni ma è possibile richiederlo andando in una sede Inps di competenza. Spetta poi all'iscritto presentare all’Ufficio Stipendi la domanda cartacea, scaricabile dai link che trovate nella sezione “modulistica”.

 

L’approvazione della domanda nell’area riservata deve realizzarsi entro 30 giorni dalla prima visualizzazione. Decorso il termine, non sarà più possibile compiere tale operazione. Solo dopo che la domanda è stata approvata, la sede Inps competente avvierà la lavorazione della pratica.

Dall’area riservata del portale Inps, il cliente può simulare un prestito calcolando l’importo massimo erogabile, la rata mensile e visualizzare le domande presentate.

Qualora la richiesta riguardi il prestito pluriennale diretto, in merito alla ragione riportata nella domanda, è necessario allegare la fotocopia della documentazione richiesta.

 

Maggiori informazioni qui: ,