Mutui Inps per dipendenti pubblici: tassi aggiornati nel 2015

Mutui Inps per dipendenti pubblici 2015: a chi sono rivolti

L'acquisto della prima casa è un obbiettivo per molti italiani, ma tassi di interesse eccessivi e requisiti d'accesso troppo stringenti scoraggiano spesso quanti vedono nel mutuo l'unica soluzione per comparare casa. In tal senso i dipendenti pubblici sono molto avvantaggiati rispetto alle altre categorie di lavoratori, poiché possono accedere ai mutui Inps ex Inpdap.

Si tratta di una particolare tipologia di mutui ipotecari concessi agli appartenenti al comparto pubblico per l'acquisto della prima casa non di lusso. Caratterizzati da tassi di interesse agevolati, i mutui consentono di accedere a un massimo di 300 mila euro da rimborsare in 10, 15, 20, 25 o 30 anni. In ogni caso l’importo finanziato non può superare il valore immobiliare assegnato all'abitazione in sede di perizia.

La prestazione è riservata ai dipendenti pubblici iscritti da almeno tre anni alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali (fondo credito dell'Inps) e che non risultino proprietari di nessun immobile ad uso abitativo sito sul territorio italiano. Quest'ultimo requisito si estende a tutti i membri del nucleo familiare del richiedente.

Caratteristiche dei mutui Inps per dipendenti statali

Come anticipato, i tassi di interesse sono molto ridotti rispetto alle medie di mercato: il 2,95% per i mutui a tasso fisso, mentre per quelli a tasso variabile si ha il 3,5% il primo anno e successivamente un tan pari all’Euribor a 6 mesi maggiorato di 90 punti base.

 

Il rimborso del finanziamento avviene con rate a cadenza semestrale corrisposte tramite MAV precompilati. I dipendenti in possesso di codice pin dispositivo possono accedere ai MAV tramite il sito ufficiale dell’Inps, seguendo il percorso: “Home - Servizi Online - Portale dei Pagamenti - Mutui Gestione Dipendenti pubblici - accesso utente con codice PIN”.

Quanti non dispongono del codice possono richiederlo presso una qualunque sede Inps. Se invece si è in possesso di un pin Inps di tipo online è possibile convertirlo in dispositivo tramite la procedura “Converti Pin” attiva sul portale Inps. In ogni caso i mutuatari senza pin dispositivo possono richiedere il MAV alla Sede Inps competente per territorio.

Mutui Inps per dipendenti pubblici: come richiederli online

La domanda, con allegata tutta la documentazione richiesta, deve essere inoltrata per via telematizzata, accedendo alla sezione “Servizi Online” del portale Inps. Anche in questo caso è necessario l’utilizzo del pin dispositivo. La richiesta di mutuo può essere presentata esclusivamente nelle finestre temporali predisposte, ossia dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre.

Ricordiamo che i mutui Inps per dipendenti pubblici sono concessi nei limiti del budget assegnato alla Direzione Regionale di riferimento. Nel caso in cui lo stanziamento non sia sufficiente a soddisfare tute le domande pervenute, ogni Ufficio Provinciale e Territoriale provvederà a formare una graduatoria, in base ai criteri previsti dall’art 13 del Regolamento Mutui Inps.

 

Maggiori informazioni qui: ,