Mutuo Inpdap prima casa calcolo rata

Mutuo Inpdap prima casa calcolo rata: i beneficiari

L’acquisto della prima casa è condizione essenziale per costituire un proprio nucleo familiare e, più genericamente, vivere a pieno una vita indipendente. La scelta del mutuo necessario alla soddisfazione di questa necessità è quindi molto importante, si tratta di un impegno che dovrà essere mantenuto per decenni. Se siete dipendenti o pensionati pubblici, una delle offerte più interessanti è costituita dal mutuo Inpdap prima casa. Vediamone insieme le caratteristiche con attenzione alla questione calcolo rata.

Il mutuo Inpdap prima casa è un mutuo ipotecario finalizzato all’acquisto della prima abitazione con opportunità di accesso al credito fino a 300mila euro. I processi di rimborso possono essere strutturati in 10, 15, 20, 25 o 30 anni.

A godere di questa linea di credito agevolata sono gli iscritti alla Gestione dipendenti pubblici in attività di servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ma anche i pensionati che fanno parte della Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.

Per ottenere il mutuo Inpdap prima casa è necessario che la domanda sia inoltrata all’interno di alcune finestre temporali prefissate: dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre. La sola modalità di invio della richiesta è quella telematizzata. La gestione dell’invio della domanda va curata con grande attenzione, tutte le richieste incomplete verranno infatti rigettate.

 

Essendo un mutuo rivolto a quanti intendono acquistare l’abitazione principale, vi sono requisiti specifici di cui tenere conto. In base al regolamento Inps ex Inpdap, l’iscritto o i componenti del nucleo familiare non possono essere proprietari di altra abitazione nel territorio nazionale.

Sono comunque contemplate delle eccezioni, e queste si sostanziano in: proprietà di quote; immobile rivolto al coniuge separato; iscritto che voglia costituire un proprio nucleo familiare, distinto da quello dei genitori; immobile da acquistare ubicato ad almeno 250 Km da altro eventuale immobile di proprietà, qualora vi siano comunque disponibilità finanziarie residue.

Mutuo Inpdap prima casa: tassi di interesse

Passiamo agli elementi centrali della questione mutuo Inpdap prima casa calcolo rata. Sono due i tassi di interesse tra cui scegliere:

  • il tasso fisso, che prevede il 3,75% per tutto il piano di ammortamento;
  • il tasso variabile: in questo caso abbiamo un tasso del 3,50% per il primo anno e, a partire dalla terza rata, un tasso variabile corrispondente all’Euribor a 6 mesi, computato su 360 giorni, maggiorato di 90 punti base, rilevato il 30 giugno o il 31 dicembre del semestre precedente.

Qualora le richieste di mutuo siano superiori alle disponibilità definite dalla Direzione Regionale, l’Ufficio Provinciale e Territoriale competente andrà a stilare una graduatoria.

 

Maggiori informazioni qui: