Prestiti Inpdap per acquisto auto: come funzionano e ottenerli

Chi non ha mai sognato di acquistare un’auto nuova? Ciò che spesso impedisce di realizzare questo desiderio, nella maggior parte dei casi, sono i costi. Per questo sono emerse varie soluzioni di accesso al credito, tra le quali troviamo i prestiti Inpdap per acquisto auto. Prodotti a tassi agevolati per dipendenti e pensionati pubblici.

Cosa sono i prestiti Inpdap e a chi sono destinati

I prestiti Inpdap rappresentano prodotti molto convenienti se rapportanti ai tassi medi del mercato, ma prevedono vincoli piuttosto stringenti per quanto riguarda i requisiti d’accesso.

Sono finanziamenti erogati dall’Inps, visto che l’Inpdap ormai non esiste più, rivolti a dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

I requisiti da rispettare sono:

  • quattro anni di anzianità di servizio;
  • quattro anni di contributi versi alla Gestione;
  • contratto a tempo indeterminato o tempo indeterminato pari però ad almeno tre anni;
  • durante il rimborso deve essere valido il contratto di lavoro.

I lavoratori a tempo determinato dovranno inoltre fornire a garanzia di rimborso il TFR.

Prestiti pluriennali Inpdap per acquisto auto

 

I prestiti Inpdap per acquisto auto corrispondono ai Prestiti pluriennali diretti. Sono finanziamenti che possono essere richiesti per numerose finalità, indicate dal Regolamento Inps. Nell’ambito delle finalità ammesse abbiamo appunto “Acquisto di autovettura per l’iscritto”. In questo caso l’importo massimo che può essere richiesto corrisponde a 20mila euro.

Alla richiesta di finanziamento vanno aggiunti:

  • autocertificazione attestante che il veicolo oggetto di acquisto è il solo in possesso del richiedente;
  • preventivo di spesa del concessionario auto.

Cessione del quinto Inpdap: tassi 2017

I Prestiti pluriennali diretti sono prodotti su cessione del quinto, ovvero con una rata che non può mai eccedere 1/5 di stipendio o pensione. Per quanto attiene invece il processo di rimborso, abbiamo due formule di durata: quinquennale o decennale (60 oppure 120 rate mensili).

Tra i punti di forza di questi prestiti Inpdap per acquisto auto troviamo un tasso nominale annuo del 3,50%. Per quanto riguarda i costi da considerare vanno considerati oneri amministrativi (0,50%) e premio fondo rischi.

Come richiedere i prestiti Inpdap per acquisto auto

La richiesta di finanziamento deve verificarsi mediante i servizi online del portale Inps (inps.it). In modo particolare andrà impiegato il servizio “Domande web Prestiti Pluriennali”. I dipendenti in servizio dovranno inviare la domanda con la collaborazione dell’amministrazione di riferimento, mentre i pensionati possono inoltrare la richiesta direttamente online, grazie all’area riservata del sito inps.it.

L’utente, ovvero il pensionato, deve disporre del PIN rilasciato dall’Inps, un codice di identificazione personale.

 

Maggiori informazioni qui: