Come ottenere prestiti Inpdap per carabinieri 2017. Guida alla richiesta

Finanziamenti Inpdap in convenzione per le forze armate

Prestiti Inpdap per Carabinieri: quali sono tempi e condizioni per ottenerlo? Dal 20 febbraio 2014 tutti gli iscritti all’Inpdap che risultino anche appartenenti all’Arma dei Carabinieri possono richiedere dei piccoli prestiti online.

Si tratta di una chance di richiesta telematica prodotta per prestazioni creditizie relative all’ex gestione Inpdap. Un intervento che possiamo leggere alla luce della promozione dello sviluppo dei servizi digitalizzati nella Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa prestiti Inpdap per Carabinieri è il frutto di una collaborazione fra le amministrazioni e predispone che l’Arma dei Carabinieri eroghi all’utente la modalità di richiesta telematica mediante la propria piattaforma web.

Ogni domanda verrà poi trasmessa alle ex sedi Inpdap competenti per l’istruttoria, la validazione e quindi la determinazione. Al termine di tale processo, il responso relativo alla domanda verrà comunicato all’Arma dei Carabinieri Online.
Durante il periodo iniziale e per un breve periodo le nuove modalità di richiesta di questa speciale linea di credito non erano esclusive. Ciò significa che gli interessati potevano inoltrare le domande sia in forma cartacea, sfruttando la modulistica scaricabile anche dal portale istituzionale Inps, sia in forma digitale.

Quindi per quanti optavano per l’invio online della domanda sul piccolo prestito, la procedura poteva essere avviata in qualunque momento dato che non è prevista nessuna documentazione a sostegno.

L’Inps, ente in cui è confluito l’Inpdap, ha però sviluppato nuove collaborazioni con contesti della Pubblica Amministrazione per l’inaugurazione di inedite formule creditizie basate sui servizi telematici. Vediamo quindi come procedere ora per richiedere un piccolo prestito Inpdap Carabinieri.

Caratteristiche dei piccoli prestiti

Con la soppressione dell’Inpdap tutte le prestazioni dedicate a dipendenti e pensionati pubblici sono passati di competenza dell’Inps. Tra queste troviamo i piccoli prestiti Inps ex Inpdap, linee di credito di breve durata che consentono di accedere a somme relativamente basse con le quali far fronte a spese impreviste o improvvise.

 

I piccoli prestiti possono infatti durare 1, 2, 3 o 4 anni. La somma finanziabile varia a seconda della durata del piano di rimborso e del reddito (stipendio o pensione) mensile percepito dal richiedente.

Per ogni anno di durata è possibile ottenere una somma pari a una mensilità media netta di stipendio o di pensione percepita dal richiedente. Importo che può anche essere raddoppiato, arrivando a due mensilità medie nette per ogni anno di durata, nel caso in cui il richiedente non abbia in corso altre trattenute sulla pensione o sullo stipendio.

In ogni caso il tasso d’interesse è fisso al 4,25% per l’intero piano di rimborso. Sull’importo lordo del finanziamento si applicano inoltre una quota dello 0,5% per le spese di amministrazione e una per il pagamento del premio per il Fondo Rischi dell’Inps.

Chi può ottenerli

I piccoli prestiti sono accessibili esclusivamente ai dipendenti e pensionati iscritti ad un particolare Fondo dell’Inps, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Come richiedere un finanziamento agevolato per Carabinieri

Gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri che desiderano ottenere un piccolo prestito Inps ex Inpdap devono presentare la domanda tramite l'ente di appartenenza, anche attraverso eventuali applicazioni informatiche interne all’Arma.

Le domande di prestiti Inpdap per Carabinieri devono essere trasmesse per via telematica al sistema ex INPDAP utilizzando i servizi FTP sicuri, oppure in allegato ad un messaggio di Posta Elettronica Certificata.

Le domande che vengono accettate sono protocollate automaticamente ed entrano direttamente nel processo per la validazione dell’istruita. A questa seguirà poi l'erogazione del finanziamento.

Per quanto riguarda invece le domande rigettate? Le richieste di prestiti Inpdap per Carabinieri che vengono respinte, per incompletezza o incoerenza dei contenuti, sono segnalate all'Arma dei Carabinieri attraverso il stesso canale con cui sono state trasmesse.

 

Maggiori informazioni qui: