Le modalità di richiesta dei prestiti Inps ex Inpdap

Quali sono le modalità di richiesta dei prestiti Inps ex Inpdap? Queste linee di credito sono caratterizzate da un alto tasso di competitività rispetto alle altre offerte del mercato. Implicano requisiti piuttosto stringenti e particolari modalità d’accesso al credito. Ecco le procedure da seguire aggiornate al 2017.

Prestiti Inps ex Inpdap: come richiederli? La gestione ex Inpdap, adesso confluita nell’Inps, permette a dipendenti e pensionati pubblici afferenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di ricevere credito a condizioni competitive.

Il Piccolo prestito 2017 Inps

I tassi di interesse, la durata e le finalità ammesse dei prestiti Inps ex Inpdap cambiano a seconda del prodotto presso in esame. Facciamo chiarezza cominciando il nostro approfondimento con l’analisi della linea di credito base, il Piccolo prestito Gestione Pubblica.

Diamo anzitutto qualche indicazione tecnica essenziale. Il tasso annuo è del 4,25% ma è da valutare il capitolo delle spese:

  • Oneri a carattere amministrativo per lo 0,50%;
  • Premio fondo rischi.

Le somme fornite dall’istituto previdenziale vanno da una a otto mensilità. Queste sono intese come stipendio o pensione netti. Il rimborso va da 12 a 48 mesi.

Come ottenere il Piccolo prestito nel 2017

E per le modalità di richiesta? Variano a seconda che il richiedente sia dipendente o pensionato.

Il dipendente deve scaricare il modulo di richiesta (disponibile sul nostro portale) e quindi rivolgersi all’amministrazione di riferimento. È questa a procedere con l’invio telematizzato della domanda.

 

Il pensionato deve inviare la richiesta direttamente in forma telematizzata. Può scegliere se utilizzare:

  • le funzionalità online del sito inps.it;
  • Il Contact center che risponde al numero gratuito da rete fissa 803 164 (da cellulare il numero è 06 164 164);
  • Il patronato.

I finanziamenti pluriennali su cessione del quinto

Nel segmento delle proposte gestite direttamente dall’Inps rileviamo i Prestiti pluriennali diretti Gestione Pubblica.

Sono finanziamenti su cessione del quinto e posso essere richiesti per le finalità del regolamento.

Il rimborso è su cinque o dieci anni. Per quanto attiene invece il tasso, rileviamo un Tan del 3,50% (restano da considerare i costi evidenziati per il Piccolo prestito).

Le modalità di richiesta

Passiamo alle modalità di richiesta di questo finanziamento. La richiesta, con acclusi tutti i documenti previsti, va inviata impiegando le funzionalità del sito ufficiale inps.it. In modo particolare va utilizzato il servizio denominato “Domande web Prestiti Pluriennali”.

Se la domanda giunge da parte del dipendente, il richiedente deve comunque rivolgersi all’amministrazione di riferimento per inviare la domanda. I pensionati invece devono utilizzare il sito Inps in modo autonomo. Il punto di riferimento è l’Area riservata del portale ufficiale.

Per assistenza sui prestiti Inps ex Inpdap vi rimandiamo al Contact Center Inps.

 

Maggiori informazioni qui: