Scegli prestito Ipost per dipendenti Posta per piccole e grandi spese

Come si compone l’offerta finanziamenti Inps ex Ipost

Come ottenere un prestito Ipost per dipendenti? Con la soppressione dell’Inpdap, le prestazioni dedicate ai dipendenti di Poste Italiane sono passate all’Inps. Da gennaio 2012 l’istituto eroga infatti i cosiddetti prestiti ex Ipost, linee di credito a condizioni agevolate accessibili ai dipendenti di Poste Italiane e società collegate.

I prestiti Ipost si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi rientrano nella categoria dei prestiti personali mentre i prestiti pluriennali sono finalizzati all’acquisto di determinati beni o servizi.

In entrambi i casi si tratta di prestiti concessi dalla Gestione Fondo Credito Poste Italiane. Finanziamenti che devono essere rimborsati tramite cessione del quinto dello stipendio. Ma vediamo nel dettaglio come funzionano i prestiti Ipost per dipendenti.

Piccolo prestito Ipost

I piccoli prestiti consentono di accedere a somme relativamente piccole. Si tratta infatti di finanziamenti che possono avere una durata compresa tra 1 e 4 anni e la somma finanziabile può arrivare a 8 mensilità stipendiali percepite dal richiedente.

Nello specifico è possibile ottenere una somma pari a una o due mensilità nette da restituire in 12 mesi, mentre per un prestito biennale (24 mesi) è possibile ottenere una somma pari a tre o quattro mensilità.

Allo stesso modo per un prestito di durata triennale è possibile richiedere una somma finanziabile di cinque o sei mensilità e per un finanziamento quadriennale è possibile arrivare a sette o otto mensilità. In ogni caso il tasso di interesse (Taeg) è del 5%.

Passando poi al capitolo dei requisiti. I piccoli prestiti sono accessibili a tutti i dipendenti di Poste Italiane o delle società collegate. Ai fini dell’accesso al credito è necessario che il richiedente abbia maturato almeno 2 anni di anzianità di servizio di ruolo.

Richiesta e rinnovo dei prestiti postali

Per quanto riguarda la domanda di prestito, questa deve essere redatta sull’apposito modulo di richiesta. Alla richiesta di finanziamento vanno allegati:

  • la fotocopia del documento di identità;
  • la copia dell’ultima busta paga;
  • il certificato stipendiale.

Quest’ultimo documento deve essere rilasciato da Poste Italiane SpA oppure dalla società collegata a Poste Italiane presso cui è assunto il richiedente.

Tutti l’incartamento deve essere spedito per posta all’Inps all’indirizzo: Inps - Direzione centrale Credito e welfare, Area Prestazioni Creditizie, viale Aldo Ballarin, 42 - 00142 Roma.

 

In alternativa è possibile trasmettere la domanda online, utilizzando l’apposito servizio presente sul sito Inps. Una volta inviata la domanda online è necessario trasmettere via fax i documenti necessari per l’istruttoria del prestito. Il numero fax è 06 95066463.

Ricordiamo inoltre che i piccoli prestiti Ipost possono essere rinnovati. A condizione però che si rispettino certi periodi temporali. Un piccolo prestito Ipost per dipendenti è rinnovabile entro:

  • 5 mesi dall'erogazione in caso di finanziamento di durata annuale;
  • 10 mesi dall'erogazione in caso di finanziamento di durata biennale;
  • 15 mesi dall'erogazione in caso di finanziamento di durata triennale;
  • 20 mesi dall'erogazione in caso di finanziamento di durata quadriennale.

Prestiti pluriennali per dipendenti Poste Italiane

Per quanto riguarda i prestiti pluriennali, questi sono prestiti finalizzati concessi solo per far fronte ad una delle motivazioni previste dall’apposito regolamento. A differenza dei piccoli prestiti, questi possono durare 5 o 10 anni e il tasso è del 3,50%. L’importo finanziabile varia a seconda della finalità del prestito.

A tal proposito è necessario fare un a precisazione. I prestiti pluriennali sono concessi dal Fondo Post Italiane nei limiti della quota cedibile, pari a un massimo di mille euro mensili. Per il calcolo delle mensilità stipendiali nette e della quota cedibile si fa riferimento alle voci stipendiali fisse e continuative dello stipendio del richiedente.

Ma chi può ottenere i prestiti pluriennali Ipost? Mentre per un piccolo prestito sono sufficienti 2 anni di anzianità, per un prestito Ipost per dipendenti postali di durata quinquennale o decennale è necessario poter vantare almeno 4 anni di anzianità di servizio.

Come presentare domanda

Come richiedere un prestito ipost per dipendenti? La domanda di prestito deve essere redatta sull’apposito modulo di domanda, disponibile in formato Pdf direttamente sul sito ufficiale dell’Inps (percorso: Home - Modulistica - Gestione Fondi Gruppo Poste Italiane).

Alla domanda di finanziamento va poi allegata la seguente documentazione. Per piccoli prestiti:

  • copia dell’ultima busta paga
  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • certificato stipendiale.

Per i prestiti pluriennali invece oltre ai documenti sopraelencati sono necessari anche:

  • certificato medico attestante la buona salute del richiedente
  • autocertificazione dello stato di famiglia
  • documentazione di spesa relativa all’evento per cui si richiede il prestito pluriennale Inps ex Ipost.

Simulazione prestiti Posta Inps

Sul sito ufficiale dell’Inps è presente anche un servizio per la simulazione dei prestiti Ipost per dipendenti. Si tratta di un servizio online che consente di effettuare una stima del prestito che si andrà ad affrontare.

Il percorso da seguire per effettuare la simulazione è: “Home / Prestazioni e Servizi / Calcolo dimostrativo prestiti”. Una volta raggiunto il servizio di calcolo è sufficiente selezionare il tipo di prestito che si desidera simulare e inserire nell’apposito form i dati del finanziamento.

Inserendo nella procedura di simulazione l’importo della retribuzione lorda mensile il servizio indicherà il prestito con l’importo massimo concedibile. Per ottenere simulazioni relative a prestiti con importi minori è necessario abbassare l’importo della retribuzione in sede di simulazione.

 

Maggiori informazioni qui: