Richiesta mutuo: crescono i finanziamenti a privati e imprese

Richiesta mutuo a privati e alle imprese: +64,4% per l’acquisto della casa

Cresce l’erogazione di mutui nei primi cinque mesi del 2015. Questo è quanto emerge dal Rapporto mensile dell'Abi, che ha registrato un lieve miglioramento nel settore dei prestiti a famiglie e imprese. Un aumento che però non basta a far uscire questi finanziamenti dalla zona negativa.

Stando a quanto si legge nel Rapporto, per le nuove erogazioni di mutui volti all'acquisto di immobili, vi è un incremento annuo pari al +64,4% rispetto ai dati del 2014 relativi al medesimo arco temporale. Sempre nei primi cinque mesi dell’anno, le nuove operazioni di credito al consumo hanno raggiunto il +11%.

Mutui e finanziamenti alle famiglie: il miglior risultato dal 2012

A giugno 2015, infatti, il totale dei finanziamenti in corso erogati a famiglie e imprese ha presentato una variazione pressoché nulla (-0,1%) nei confronti di giugno 2014. Il mese precedente invece si era registrato un -0,6%, un dato senza dubbio positivo se messo a confronto con il -4,5% di novembre 2013, quando si era raggiunto il picco negativo.

 

Secondo l'Abi quello di giugno è il miglior risultato da aprile 2012 per quanto riguarda i prestiti bancari a famiglie e imprese. Dalla fine del 2007 (ossia da prima dell'inizio della crisi economica) a oggi i prestiti all'economia sono passati da 1.673 a 1.833 miliardi di euro, mentre quelli rivolti a famiglie e imprese sono partiti da 1.279 miliardi di euro e hanno toccato i 1.415,5 miliardi.

Richiesta mutuo: aumentano le erogazioni di prestiti e mutui

Ottimo anche l’andamento di prestiti e mutui durante i primi 5 mesi dell'anno. Sulla base di un campione di banche rappresentativo di circa l'80% del mercato, i finanziamenti alle imprese hanno avuto un incremento di circa l’11,6% sul periodo gennaio-maggio 2014.

Ma questo non è tutto. A giugno si è registrata anche una grande discesa dei tassi di interesse sui prestiti, che hanno toccato il loro minimo. L'Abi ha infatti calcolato che il tasso medio sul totale dei prestiti è pari al 3,42%. Il minimo storico e ben un punto percentuale sotto a quello registrato il mese precedente (3,43%).

Il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese, invece, si è collocato al 2,10%: il valore più basso da maggio 2010. Troviamo infine il tasso medio sulle nuove operazioni finalizzate all’acquisto di abitazioni, che è salito al 2,75% dopo il 2,65% registrato il mese precedente. Chiudiamo con un altro dato interessante sulla richiesta mutuo: quasi i due terzi delle nuove erogazioni sono a tasso fisso.

 

Maggiori informazioni qui: