Tassi mutui Inpdap: come variano in base al finanziamento

Condizioni d'accesso e tassi mutui Inpdap

Ogni anno la gestione ex Inpdap dell'Inps eroga agli iscritti mutui a tassi agevolati per l'acquisto di un immobile da adibire a prima casa. Della durata di 10, 15, 20, 25 o 30 anni i mutui ipotecari Inps permettono di ottenere un importo massimo pari a 300 mila euro.

Possono ottenere i mutui Inpdap prima casa gli iscritti in attività di servizio assunti con contratto a tempo indeterminato e i pensionati iscritti da almeno 3 anni alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.

Ai fini dell'accesso al credito, l'iscritto e i componenti del suo nucleo familiare non devono risultare proprietari di altre abitazioni site nel territorio nazionale. Sono tuttavia previste alcune eccezioni, quali ad esempio la proprietà di quote immobiliari non superiori al 50% e il possesso di un immobile assegnato al coniuge separato.

Possono accedere ai mutui Inps ex Inpdap anche i dipenditi pubblici in possesso di un immobile distante almeno 250 Km da quello che si intende acquistare. Le unità immobiliari oggetto di mutui Inpdap possono essere utilizzate esclusivamente come prima casa.

Tassi mutui Inpdap: quali i valori stabiliti?

 

Il tasso di interesse applicato può essere fisso o variabile. I mutui Inpdap a tasso fisso prevedono una Tan del 3,75% per l’intera durata del mutuo. Per i finanziamenti a tasso variabile l'interesse è invece del 3,50% per il primo anno e, a partire dalla terza rata semestrale, il tasso applicato è definito in base al valore Euribor a 6 mesi, maggiorato di 90 punti base. Il valore di indicizzazione viene rilevato il 30 giugno o il 31 dicembre del semestre precedente alla sottoscrizione del contratto di mutuo.

Procedure di richiesta e rimborso dei mutui Inpdap

Il rimborso delle rate avviene tramite MAV (bancari o postali) precompilati. Tali documenti vengono trasmessi al mutuatario dall’Istituto. In caso di mancata ricezione i mutuatari in possesso di PIN on line possono visualizzare e stampare i MAV accedendo all’Area riservata del portale online dell'istituto, seguendo il percorso Home > Servizi On line > Servizi per il cittadino.

Come presentare domanda di mutuo Inps ex inpdap? Gli aventi diritto possono intarlare richiesta di accesso ai mutui Inpdap inviando una domanda redatta sull'apposito modulo disponibile sul sito Web dell'istituto e in tutte le sedi Inps.

La richiesta di finanziamento, corredata di tutta la documentazione necessaria, può essere inoltrata all'Inps dal 1° al 10 dei mesi di gennaio, maggio e settembre di ogni anno. La presentazione della domanda deve avvenire per via telematica. L'istituto accoglie tutte le domande in possesso dei requisiti previsti. Nel caso in cui il budget stanziato non si riveli sufficiente per soddisfare la totalità delle domande, ciascun ufficio Inps forma una graduatoria per la concessione dei mutui.

 

Maggiori informazioni qui: ,