Area riservata Inpdap autenticazione, qual è la procedura d’accesso?
Accedendo all’Area Riservata Inps e quindi su Servizi ex Inpdap, vi sarà richiesto l’inserimento di un PIN, ovvero un codice segreto di identificazione. Esso può essere di due tipi: PIN online o PIN dispositivo. Il primo non basta per completare la procedura da seguire per accedere ai servizi telematici, per cui è previsto l’impiego di un PIN dispositivo.
Servizi Inpdap on line, processo acquisizione PIN
È stato introdotto il PIN dispositivo per assicurare maggiore sicurezza in merito all’identità del richiedente. A dispetto del PIN online, quello dispositivo è fornito solo una volta che l’utente è stato identificato o ha inviato una copia di un documento di riconoscimento.
Per rendere più agevole l’accesso ai servizi, dal marzo dello scorso anno il numero dei caratteri del PIN si è ridotto, passando da 16 a 8 caratteri. Inizialmente è fornito un PIN da 16 caratteri che però sarà adottato per generarne uno composto da soli 8 caratteri.
Ogni ulteriore accesso avverrà con un PIN da 8 caratteri. Quanti dispongono di un vecchio PIN da 16 caratteri, possono comunque utilizzarlo sino alla modifica periodica. La richiesta del PIN può essere condotta secondo le seguenti modalità:
- presso gli sportelli delle sedi Inps (PIN dispositivo);
- on line, sul sito www.inps.it, attraverso la procedura “PIN online”> “Richiedi PIN”(vedi Collegamenti (solo PIN on line);
- mediante il Contact Center Inps, disponibile al numero verde 803 164 (i cellulari possono chiamare il numero 06 164164);