Bonus Inps con l’iniziativa Home Care Premium
Fa parte del progetto Home Care Premium, rivolto all’assistenza domiciliare, il bonus Inps da 1.200 euro mensili per quanti assistono un familiare anziano non autosufficiente o un parente diversamente abile.
Si tratta di un bonus rivolto a quanti offrano servizi di cura e supporto a domicilio a parenti con handicap gravi e pensato per tutti i dipendenti e pensionati pubblici utenti dell’Inps (ente in cui è confluito l’Inpdap), i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado, non autosufficienti e residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale aderente
Possono fruire del bonus anche i minori disabili figli di dipendenti pubblici o pensionati deceduti. Quanti siano interessati a conseguire il bonus, ma anche i servizi socioassistenziali, potranno inoltrare la domanda a maggio 2015 con la presentazione dei modelli dedicati a mano oppure online.
Bonus Inps, come inoltrare la domanda?
Per la presentazione delle domande online sul portale Web dell’Inps è indispensabile disporre di un codice Pin e contattare anche gli enti che aderiscono a questo progetto. Non è presente alcun limite dal punto di vista reddituale.
La sola discriminante in rapporto a questo parametro sarà l’entità del bonus, che varia da un minimo di 400 a un massimo di 1.200 euro. Adesso il progetto è stato inaugurato in forma sperimentale. È infatti una sorta di contributo premio per quanti si prendono cura di un disabile non autosufficiente. Il bonus è conseguibile fino a novembre 2015.