Come eseguire il calcolo pensione Inps 2018

A quanto ammonterà la tua pensione? Sei vuoi eseguire il calcolo pensione Inps online continua con la lettura del nostro articolo e scoprirai qual è lo strumento da utilizzare e come ottenere in pochi minuti una stima del tuo futuro assegno pensionistico.

Servizi online per calcolo pensione

Per compiere il calcolo pensione Inps l’Istituto ha introdotto il servizio “La mia pensione futura”. Per rintracciare il servizio è sufficiente individuare il campo di ricerca del sito www.inps.it, presente nella parte superiore destra della pagina principale.

Basterà poi digitare “calcolo pensione” e quindi cliccare sul già citato servizio “La mia pensione futura: simulazione della propria pensione”. Questa è una funzionalità del portale dell’Istituto pensata per presentare all’utente una stima di quella che sarà la sua pensione alla luce dell’impianto normativo vigente.

Per eseguire la simulazione è essenziale che l’utente inserisca tre dati ovvero la sua età, la storia lavorativa nonché il reddito. Per avviare la funzionalità è necessario scorrere i contenuti della pagina fino al collegamento “Accedi al servizio”.

 

L’utilizzatore deve possedere le credenziali per compiere il login tra queste troviamo il PIN. Quanti non ne fossero in possesso possono leggere la nostra guida dedicata al codice personale Inps.

A chi è rivolto lo strumento di calcolo

Chi può eseguire il calcolo pensione Inps con “La mia pensione futura”? È una risorsa indicata per una platea articolata:

  • i lavoratori che versano contributi al Fondo pensioni lavoratori dipendenti;
  • i lavoratori che versano contributi alla Gestione Separata;
  • gli iscritti alla Gestione Dirigenti di aziende industriali;
  • i lavoratori che versano contributi agli altri fondi e gestioni amministrate dall'INPS.

Inserendo gli input richiesti dal servizio, potrai scoprire la data nella quale si determina la possibilità di usufruire della pensione di vecchiaia o anticipata. Non solo, saranno presentate molte altre informazioni tra queste ricordiamo: stima della pensione "a moneta costante", stima del tasso di sostituzione, verifica dei contributi versati e modifica della previsione del PIL e del proprio reddito.

Assistenza Inps

Se hai bisogno di maggiori dettagli su questo o altri servizi Inps, puoi utilizzare il Contact Center:

  • per le chiamate da rete fissa il numero è 803 164.
  • per quelle da cellulare invece il numero è 06 164 164.

 

Maggiori informazioni qui: