Inps cedolino pensione online area riservata: come accedere
Per agevolare gli utenti nella consultazione del cedolino pensione, l’Inps ha messo a punto un servizio online che consente di verificare tutti i dati relativi a contributi e trattamento previdenziali direttamente da casa. Ma come procedere? Quali i passaggi da seguire?
Una volta effettuato l’accesso alla sezione “Servizi Online” del sito ufficiale Inps è necessario seguire il percorso “Per tipologia di servizio”. Da qui, bisogna procedere selezionando la voce “Servizi per il cittadino” e inserire Codice Fiscale e Pin.
In questo modo l’utente avrà accesso al sistema e potrà procedere con al consultazione del cedolino pensione Inps on line seguendo il percorso: “Fascicolo Previdenziale del Cittadino – Prestazioni – Pagamenti – Pensione – Rata”. A questo punto sarà possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla pensione spettante. Ricordiamo che i servizi Inps online pensione sono disponibili anche su smartphone.
Cedolino pensione Inps on line e Pin Inps
Per accedere ai servizi è necessario essere in possesso del Pin Inps, un codice segreto assegnato dall’Istituto, su richiesta del cliente. Il Pin può essere di tipo “on line” o “dispositivo”. Entrambi danno accesso alle funzionalità dedicate alla pensione.
Il Pin on line può essere richiesto direttamente dal sito Inps, utilizzando la procedura guidata accessibile dalla sezione “Il Pin Online. Il codice “dispositivo” invece va richiesto presso una sede Inps.
Il Pin on line, come regola generale, deve essere aggiornato ogni tre mesi. Ciò significa che, se è passato molto tempo dall’ultimo accesso al portale Inps, prima di poter procedere alla consultazione del cedolino pensione Inps on line è necessario rinnovarlo.
Www.inps.gov.it cedolino pensione on line e calcolatore pensione futura
Ricordiamo che per il primo accesso all’area riservata dei Servizi Online è richiesta l’autenticazione tramite codice fiscale e Pin. In seguito il codice sarà sostituito da una password scelta dall’utente.
Una volta effettuato l’accesso il pensionato può visualizzare:
- la pensione
- il Modello 730
- il Modello CUD (Certificazione Unica)
- lo storico dei cedolini con le rate della pensione dal 2005.
In linea di massima, una volta ottenuto il Pin Inps è possibile accedere a tutti i servizi online messi a disposizione dall’ente. Tra questi ricordiamo “La Mia Pensione”, funzionalità che consente di calcolare l’importo della pensione futura. Il calcolatore è accessibile dal sito inps.it seguendo il percorso “Home - Servizi - La Mia Pensione”.
Il sistema è immediato e, dopo l’inserimento di tutti i dati richiesti, indica automaticamente la data prevista per il pensionamento e l’importo del trattamento previdenziale.
Attualmente però il servizio non è attivo per tutti gli utenti: hanno accesso solo i lavoratori con contribuzione versata alle Gestioni Speciali dei Lavoratori Autonomi, alla Gestione separata e al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti. A breve il servizio sarà disponibile anche per dipendenti pubblici e lavoratori con contribuzione versata presso altri Fondi e Gestioni amministrate dall’Inps.