Come fare domanda assegni familiari Inps? Dal 1° luglio scattano i nuovi importi che sono riportati nella circolare numero 76 del 2014. Vi è stata una rivalutazione dei limiti di reddito sulla scorta dell’aumento dell’indice Istat corrispondete all’1,1%, inerente al periodo 2012-2013. I valori appena introdotti saranno ancora in vigore fino al 30 giugno 2015.
Domanda assegni familiari Inps, chi sono i beneficiari? Qualunque variazione di reddito e dei componenti che costituiscono il nucleo familiare deve essere comunicata entro un limite di tempo di 30 giorni. La domanda va presentata al datore di lavoro, qualora il soggetto richiedente ricopra il ruolo di dipendente.
Il datore di lavoro è chiamato a fornire l’assegno per il periodo di lavoro fornito alle proprie dipendenze, anche se il richiedente ha inoltrato domanda dopo la risoluzione del rapporto (il periodo di prescrizione è di cinque anni). La domanda va presentata all’Inps dall’operaio agricolo dipendente a tempo determinato, ma anche se il richiedente ha un ruolo di addetto ai servizi domestici, oppure se è un lavoratore iscritto alla gestione separata o risulti avente diritto agli assegni come beneficiario di altre prestazioni previdenziali.
Quali sono i redditi considerati? Il reddito valutato è quello prodotto dalla somma dei redditi di chi invia la domanda e di quello delle altre persone che compongono il nucleo familiare. Sono quindi pertinenti ti redditi soggetti a Irpef e i redditi ogni natura.