Homo Sapiens Sapiens Inpdap

Homo Sapiens Sapiens Inpdap

Il progetto Homo Sapiens Inpdap è una iniziativa pensata per fornire un sostegno diretto alla formazione universitaria, post universitaria e professionale. Da poco è stato pubblicato il bando che rende possibile la partecipazione dei giovani interessati.

Il bando citato rappresenta la prima prestazione che può essere richiesta in prima persona dai figli maggiorenni di assicurati o pensionati ex Inpdap. La gestione delle domande si verifica completamente online, dalla presentazione della richiesta alla risposta relativa all’esito.

Come accedere al servizio Homo Sapiens Inpdap?

 

Le azioni che i giovani devono rispettare sono i seguenti:

  • iscrizione nella banca dati dell’Istituto, per poter essere riconosciuti titolari del diritto alla prestazione;
  • ottenimento del Pin Inps, con il quale accedere all’Area Riservata e da lì presentare domanda;
  • l’attestazione Isee valida alla data di scadenza del bando;
  • essere intestatari o cointestatari di un conto corrente su cui l’ente può versare l’eventuale borsa;
  • essere iscritti a un Centro per l’impiego provinciale (CIP).

Dobbiamo considerare che alcune delle attività elencate per accedere a Homo Sapiens Sapiens Inpdap, ovvero i primi due punti, vanno espletati per poter conseguire la procedura online. In mancanza dell’iscrizione alla banca dati e senza PIN non è infatti possibile guadagnare l’accesso all’Area Riservata e di conseguenza si è impossibilitati a partecipare al concorso.

Gli interventi restanti sono invece utili per il perfezionamento della domanda online. Ciò significa che qualora non sia presente la documentazione Isee, il conto corrente e la iscrizione Cip, la domanda non è valida ed è quindi rifiutata.

 

Maggiori informazioni qui: