Perché scegliere il mutuo Inpdap 2024 e come ottenerlo

Mutuo Inpdap come funziona e chi può ottenerlo

L’acquisto della casa è una delle principali ragioni per cui gli italiani sono disposti ad indebitarsi. Tra le varie soluzioni di mutuo presenti nel mercato spicca il mutuo Inpdap 2024.

Si tratta di un’offerta a condizioni agevolate dedicata ai dipendenti e i pensionati pubblici. A differenza di quanto accade con i finanziamenti tradizionali, i mutui Inpdap sono concessi dall’Inps tramite la Gestione Dipendenti Pubblici. L’erogazione avviene attraverso un apposito Fondo credito a cui sono iscritti d’ufficio tutti i dipendenti pubblici, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Importi e durata del finanziamento

Caratterizzati da condizioni agevolate, i mutui Inpdap permettono di ottenere somme elevate con le quali far fronte all’acquisto della casa o a finalità collegate. La somma finanziabile varia però a seconda della finalità

Richiedendo un mutuo Inpdap 2024 per l’acquisto della casa è possibile ottenere somme fino a un massimo di 300 mila euro. Se invece si richiede un mutuo per far fronte alle spese sostenute per interventi di ristrutturazione, restauro o manutenzione la somma erogabile può arrivare al massimo a 150 mila euro.

Tra le finalità ammesse dall’Inps per la concessione dei mutui Inpdap ricordiamo anche l’acquisto o la costruzione di un box o di un posto auto. In questo caso la somma finanziabile può arrivare al massimo a 75 mila euro.

Il rimborso avviene con un piano di ammortamento con rate a cadenza semestrale. Le rate periodiche hanno importo costante, definito in base al tasso di interesse applicato al finanziamento. I mutui possono durare 10, 15, 20, 25 o 30 anni.

Richiesta e nuovi tassi mutuo Inps 2024

 

Di recente l’Inps ha modificato le condizioni applicate ai mutui Inpdap, con la determinazione presidenziale n. 89 del 25 maggio 2017. Per i mutui a tasso fisso abbiamo un tasso di interesse definito in base al loan to value, ossia il rapporto tra il valore del finanziamento e quello dell’immobile. Riportiamo di seguito i tassi applicati per il mutuo Inpdap 2024 a tasso fisso.

 

TAN in funzione della percentuale di intervento (LTV)
Durata (fino a) <= 50% 50% - 80% > 80%
10 anni 1,15% 1,33% 1,73%
15 anni 1,51% 1,69% 2,20%
20 anni 1,65% 1,83% 2,38%
25 anni 1,97% 2,03% 2,65%
30 anni 1,97% 2,03% 2,65%

I finanziamenti a tasso variabile invece presentano un tan pari al valore dell’Euribor a 6 mesi, maggiorato di uno spread del 2%. A tal proposito si fa riferimento al valore del parametro calcolato su 360 giorni.

Come e quando presentare domanda mutuo Inpdap? La richiesta deve essere trasmessa online utilizzando l’apposito servizio presente sul sito Inps. Per la presentazione della domanda vanno però rispettate le finestre temporali fissate dall’ente previdenziale.

Nello specifico, è possibile richiedere il finanziamento solo dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre. In altre parole, quanti desiderano ottenere un mutuo Inpdap 2024 possono presentare domanda sin da oggi e fino al 10 gennaio.

Nel caso in cui le risorse stanziate dall’Inps non siano sufficienti a soddisfare tutte le richieste avanzate, ciascuna direzione regionale dell’Inps si occupa di redigere una graduatoria.

 

Maggiori informazioni qui: