Normativa assegni familiari Inps

Normativa assegni familiari Inps: i nuovi limiti di reddito

Lo scorso luglio l’Inps ha aggiornato i requisiti reddituali e normativa assegni familiari Inps 2014: ogni 12 mesi l’ente stabilisce nuovi limiti reddituali, sulla base delle variazione dell’indice dei prezzi al consumo elaborato dall’Istat. Per il 2014 la variazione è stata fissata all’1,1%, e l’INPS ha potuto così stabilire i nuovi limiti di reddito.

Le tabelle contenti l’esatto ammontare dei nuovi limiti reddituali previsti per questo trattamento previdenziale sono disponibili sul portale online dell’Inps. Ai fini della corresponsione degli assegni familiari Inps verranno conteggiati anche i redditi passivi IRPEF e qualunque altra forma di reddito con un importo superiore a 1.032 euro. Non saranno conteggiati invece, tra gli altri, TFR e pensioni di guerra.

Assegni familiari Inps domanda: come richiederli?

 

Assieme alle tabelle è possibile reperire sul portale online dell’Inps anche il modulo di domanda da compilare. Le domande di accesso agli assegni familiari Inps possono essere presentate presso le sedi dell’ente, inoltrate per via telematica (accedendo all’area riservata del sito www.inps.it con le proprie credenziali) o per via telefonica contattando il Contact center dell’Inps, chiamando l’apposito numero verde.

Possono ottenere gli assegni familiari i lavoratori dipendenti (anche part-time), i lavoratori para-subordinati e quanti che sui compensi ricevuti versano un'aliquota aggiuntiva per le prestazioni non pensionistiche. Il trattamento è disponibile anche per i soggetti in mobilità, cassa integrazione, disoccupati e collaboratori domestici.

 

Maggiori informazioni qui: