Pensionati ex Inpdap: come utilizzare i servizi online

Pensioni: cedolino Inps e Inpdap a consultazione online

Con la chiusura dell’Inpdap, avvenuta il primo gennaio 2012, tutti i servizi e le prestazioni dedicate a pensionati e dipendenti pubblici sono diventati di competenza della Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. Tra i vari servizi garantiti dall’Istituto troviamo quelli dedicati ai pensionati ex Inpdap.

Si tratta di una serie di servizi e di prestazioni dedicate ai pensionati della pubblica amministrazione, a cui è possibile accedere direttamente online. Per visualizzare e sfruttare tutti i servizi pensionati ex Inpdap è necessario collegarsi al sito ufficiale dell’Inps utilizzando il codice Pin Inps.

Il Pin Inps è un codice univoco attraverso il quale l’Inps identifica l’utente e che consente all’utente stesso di accedere a tutte le prestazioni e i servizi online messi a sua disposizione dall’Istituto. I servizi Inps si dividono infatti a seconda della categoria di utente a cui sono destinati (pensionato ex Inpdap, pensionato ex Enpals, dipendente pubblico, enti convenzionati, ecc.).

Quanti non sono in possesso del Pin possono richiederlo direttamente online, tramite l’apposito servizio, oppure recandosi presso una qualsiasi sede Inps. In alternativa è possibile richiedere il Pin tramite il servizio di assistenza Contact Center Inps, disponibile al numero verde gratuito 803164 oppure allo 06164164 (per le telefonate da cellulare).

Accesso al cedolino pensione Inpdap

 

Tra i vari servizi dedicati per pensionati ex Inpdap uno dei più richiesti è senza dubbio il cedolino pensione online, che può essere visualizzato e stampato utilizzando il portale Servizi Online del sito www.inps.it. Per accedere al portale è sufficiente collegarsi al sito ufficiale dell’Inps e dalla Home bisogna scegliere “Accedi ai servizi” del menù dei servizi online (che si trova in alto a destra).

A questo punto l’utente viene reindirizzato al portale dei servizi online, da cui può selezionare il servizio desiderato. Per visualizzare il cedolino online basterà quindi selezionare la categoria “Servizi Gestione Dipendenti Pubblici” e da lì scegliere l’apposito servizio.

Una volta fatto il login con il Pin Inps, il pensionato potrà visualizzare non solo l’ultimo cedolino pensione e tutti i vecchi cedolini partire dal 2005. I cedolini pensione sono disponibili in formato pdf e possono essere sia salvati sul pc che stampati.

Visualizzare il cedolino pensione Inps o ex Inpdap e servizi collegati

Tramite l’area riservata Inps, il pensionato ex Inpdap può accedere anche ai servizi collegati alla pensione. Tra questi troviamo il confronto di due cedolini, la variazione dell’ufficio presso cui si riscuote la pensione e il servizio che consente il recupero della Certificazione Unica.

Ricordiamo infine che il sistema tiene memoria dei servizi collegati alla pensione più utilizzati dal pensionato, che può accedervi velocemente tramite la sezione “Preferiti”.

 

Maggiori informazioni qui: