Calcolo piccolo prestito Inps Taeg, i valori da considerare

Calcolo tasso piccolo prestito Inps ex Inpdap

Quando si analizza la convenienza di un finanziamento il principale valore da prendere in esame è il Taeg. Si tratta del valore che esprime, in percentuale, tutti i costi applicati al finanziamento. In questo approfondimento vedremo come calcolare piccolo prestito Inps Taeg.

La prima cosa da dire quando si affronta l’argomento piccolo prestito Inps Taeg è che questo prodotto viene concesso direttamente dall’Inps tramite la Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. Ufficio che dal 2012 ha assorbito tutte le funzioni dell’Inpdap.

I piccoli prestiti Inps ex Inpdap sono concessi per il tramite di un apposito Fondo Credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Fondo che si alimenta tramite la detrazione obbligatoria applicata sul reddito o pensione degli iscritti. I prestiti concessi sono caratterizzati da tassi di interesse agevolati. Fatta questa premessa passiamo alla questione del calcolo del Taeg applicato al piccolo prestito Inps.

Simulazione prestiti Inps online

 

Il piccolo prestito prevede un Tan pari al 4,25%. Tasso che rimane fisso per tutta la durata del piano di ammortamento a prescindere dalla durata del finanziamento e dalla somma erogata.

Per calcolare il Taeg però è necessario prendere in considerazione non solo il Tan, tasso di interesse puro, ma anche le varie voci di spesa applicate al finanziamento. Nel caso del piccolo prestito Inps Taeg vanno considerate le spese di amministrazione che sono calcolate con l’applicazione di un’aliquota dello 0,5% sull’importo lordo del finanziamento.

Non solo. I beneficiari del piccolo prestito sono tenute al pagamento di un premio per il Fondo Rischi Inps. Premio che viene calcolato con l’applicazione di un’aliquota variabile a seconda della durata del prestito e dell’età del richiedente.

Quanti desiderano farsi un’idea chiara delle condizioni che sarebbero applicate al piccolo prestito possono effettuare una simulazione utilizzando l’apposito servizio online per la simulazione dei finanziamenti Inps.

 

Maggiori informazioni qui: