Come mettersi in contatto con il sito ufficiale Inpdap?
L’Inpdap (Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica) è stato soppresso inseguito alla riforma previdenziale decisa con l’approvazione del cosiddetto Decreto Salva Italia, espressione della volontà politica dell’esecutivo Monti.
Un intervento di riforma voluto per ridurre l’entità della spesa pubblica e che avuto delle importanti conseguenze dal punto di vista organizzativo. Numerose sedi Inpdap, ad esempio, sono state soppresse, tante altre sono state trasferite all’interno delle strutture Inps.
Dal mese di gennaio 2012 ogni funzione è stata trasferita all’Inps, che ha istituto l’ufficio Gestione Dipendenti ex Inpdap, dove i consumatori possono ottenere informazioni su mutui e prestiti agevolati, trattamento di fine rapporto, CUD, pensioni e altro ancora.
Sito ufficiale dell’Inpdap: quali sono i servizi offerti?
Ma veniamo ai cambiamenti che riguardano il sito ufficiale Inpdap. Il nuovo punto di riferimento per i dipendenti della pubblica amministrazione è il portale istituzionale Inps (inps.it). Al suo interno si possono ottenere molte informazioni e servizi.
In merito alla sezione servizi potrete trovare:
- servizi per il cittadino
- elenco di tutti i servizi
- per tipologia di utente
- portale dei pagamenti
- applicazioni mobile
- sezione ex Inpdap
- sezione ex-iPost
- sezione ex-Enpals
- sezione ex-Ipsema
Tra i servizi disponibili grazie al portale Inps vi segnaliamo la presenza di un sistema di calcolo pensione e le varie indennità di disoccupazione. È possibile avere infine informazioni sulle sedi Inps presenti sull’intero territorio nazionale.
Se siete avete bisogno di maggiori informazioni sui servizi e sulle opportunità assicurate dall’Inps, vi basterà visitare le sezioni che articolano il nostro portale.