Inps gestione ex Inpdap: i servizi online per i dipendenti statali. A partire da Dicembre 2013 l’Inps ha reso fruibili i servizi online per dipendenti statali del sistema Inps gestione ex Inpdap. I suddetti servizi comprendono diverse prestazioni previdenziali, rivolte alle diverse categorie di dipendenti statali e pubblici. Per accedere alla sezione del portale dedicata ai servizi online è necessario essere in possesso di un Pin dispositivo, codice che è possibile ottenere convertendo il proprio PIN online personale attraverso la funzione Converti PIN disponibile sul sito.
Il portale dedicato ai servizi Inps gestione ex Inpdap permette di svolgere online diverse operazioni, dal riconoscimento del servizio militare alla richiesta di maternità. Tramite il portale è possibile inoltre richiedere la contribuzione volontaria, ossia il permesso alla prosecuzione volontaria dei contributi per far fronte ad eventuali sospensioni, interruzioni o cessazioni lavorative, ed i riscatti a fini pensionistici di periodi o servizi non coperti da contribuzione.
È inoltre accessibile dal portale web il servizio che permette di compilare ed inoltrare la domanda di computo agli iscritti alla cassa trattamenti pensionistici dei dipendenti pubblici, per l’individuazione dei servizi prestati con contribuzioni versate ai fondi di previdenza. Ricordiamo infine che il portale consente anche l’accesso ai piccoli prestiti e prestiti pluriennali Inps, l’estinzione anticipata di un prestito in corso e un simulatore online per il calcolo delle spese di riscatto ai fini delle prestazioni di buonuscita, indennità premio di servizio e TFR.