Assicurazione Mutuo Inpdap

Coperture assicurative mutuo Inps Inpdap

I mutui ex Inpdap sono prodotti a condizioni agevolate a cui possono accedere dipendenti e pensionati pubblici. Prodotti che sono disciplinati da uno specifico regolamento interno dell’Inps. Tra i vari aspetti dei finanziamenti ipotecari disciplinati dal Regolamento Mutuo Inpdap troviamo la garanzia assicurativa. Vediamo quindi cosa sapere sull’ assicurazione mutuo Inpdap.

La polizza obbligatoria

L'articolo numero 15 del nuovo Regolamento Mutui Inpdap (aggiornato al 2015) stabilisce che per ottenere un mutuo Inps ex Inpdap è necessaria la sottoscrizione di una polizza assicurativa obbligatoria.

A tal proposito ricordiamo che possono ottenere i finanziamenti solo i dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell'Inps.

Ma torniamo alla questione della normativa assicurazione mutuo Inpdap. L’articolo 15 del Regolamento Mutui Inpdap stabilisce innanzitutto l’obbligo per il mutuatario di sottoscrivere una copertura assicurativa.

La polizza ovviamente deve interessare l’immobile oggetto di ipoteca che rappresenta la garanzia del mutuo. Unità immobiliare che deve essere protetta sia dal rischio di incendio che in caso di scoppi e fulmini.

La copertura assicurativa deve decorrere dalla data di perfezionamento del contratto di mutuo e fino alla fine del piano di rimborso. In caso contrario è prevista la risoluzione del contratto di finanziamento e la previsione di liquidazione del danno in favore dell'ente previdenziale. Danno che viene definito nei limiti del debito residuo.

Fanno eccezione i mutui Inps ex Inpdap per costruzione in proprio della casa di proprietà. In tal caso infatti la polizza deve decorrere non dalla data di perfezionamento del contratto, ma dal giorno in cui avviene il saldo dell’importo finanziato.

Il beneficiario del mutuo deve inoltre trasmettere una copia del contratto di assicurazione alla sede Inps competente. Per quanto attiene il valore dell’immobile, ai fini della copertura assicurativa è necessario dichiarare il valore indicato della perizia estimativa condotta dagli esperti incaricati dall’Inps.

Pagamento del premio

 

La polizza assicurativa deve essere stipulata attraverso il pagamento anticipato del premio. Il beneficiario è inoltre obbligato a rinnovare la copertura assicurativa fino alla completa estinzione del mutuo.

La normativa assicurazione mutuo Inpdap stabilisce inoltre che se il mutuatario sceglie di recedere dal contratto di assicurazione, ha l’obbligo di comunicarlo all’Inps. Tutta la relativa documentazione deve essere trasmessa alla sede Inps di competenza per territorio.

Allo stesso modo è previsto l’obbligo per il mutuatario di rinnovare la polizza. Rinnovo che può essere effettuato presso la stessa compagnia, oppure rivolgendosi ad un altro istituto di assicurazioni.

Assicurazione facoltativa mutuo Inpdap

Fino ad ora abbiamo parlato della polizza assicurativa obbligatoria, ma questa non è l’unica copertura prevista. Il beneficiario del finanziamento ha anche la possibilità di sottoscrivere una assicurazione mutuo Inpdap facoltativa.

Anche in questo caso è possibile sottoscrivere il contratto presso la stessa compagnia assicurativa oppure un’altra. La polizza che deve intervenire contro rischi diversi rispetto a quelli interessati dall’assicurazione obbligatoria.

A tal proposito è necessario ricordare che la polizza facoltativa può coprire contro i rischi di:

  • involontaria perdita del posto di lavoro
  • invalidità totale e permanente sopraggiunta in seguito a un infortunio o ad una malattia;
  • temporanea inabilità totale al lavoro sopraggiunta in seguito ad infortunio o malattia.

Ricordiamo che il beneficiario del mutuo può richiedere la concessione di un’ulteriore somma, rispetto a quella erogata per l’acquisto della casa o l’altra finalità prescelta per il finanziamento. Somme che devono essere utilizzate per far fronte al pagamento della polizza assicurativa obbligatoria.

La somma massima ottenibile per il pagamento delle spese assicurative è pari a 6 mila euro. Denaro che deve essere rimborsato allo stesso tasso di interesse applicato al mutuo. In ogni caso l’importo totale del mutuo non deve comunque superare il limite fissato dal Regolamento Mutui Inpdap, a seconda della finalità della linea di credito.

Nel caso in cui il mutuatario decida di usufruire di questa opportunità, è necessario inoltrare all’Inps il contratto di assicurazione.

 

Maggiori informazioni qui: