Novità calcolo pensione anticipata 2014: requisiti e altri aggiornamenti
Sia le modalità che i requisiti relativi al computo della pensione anticipata potrebbero essere soggetti a cambiamento. L’esecutivo Renzi ha in cantiere l’approvazione di quattro emendamenti soppressivi che potrebbero riscrivere i criteri pensionistici per uomini e donne.
Gli emendamenti sono giunti in seguito alla constatazione della mancanza delle risorse previste dalla prima stesura del testo di Marianna Madia. In base agli ultimi aggiornamenti, vi saranno novità anche per quanto riguarda il calcolo della pensione anticipata, che avrebbe dovuto condurre, sulla scorta delle indicazioni previste nel testo originale, il pensionamento dei dipendenti pubblici con 62 anni d'età, in assenza delle penalizzazioni previste.
Il Governo Renzi, oltre a fare marcia indietro sulla delicata questione della quota 96, mette in discussione l’opportunità della pensione anticipata senza penalizzazione. Restano invariati i requisiti Inps per la pensione anticipata dei dipendenti pubblici. Non solo. Questi potranno fruire del trattamento pensionistico da 62 anni. Vi saranno però delle modifiche per le soglie di età pensionabile per professori universitari e medici che, in base al testo originale, sarebbero potuti andare in pensione da 68 anni.
Novità calcolo pensione anticipata 2014: i requisiti Inps
I dati attuali riportano le seguenti indicazioni in merito ai requisiti Inps per la pensione: l’accesso per le donne è stabilito al conseguimento di 41 anni e 6 mesi di contributi, gli uomini hanno bisogno di un anno in più.