Homo sapiens Inpdap: come partecipare al bando?

I requisiti per partecipare ai bandi Homo sapiens Inpdap

I bandi Homo sapiens Inpdap sono delle misure per sostenere la formazione in ambito universitario, post universitario e professionale. Per partecipare i candidati devono risultare figli maggiorenni di assicurati o pensionati ex Inpdap. assicurati o pensionati ex Inpdap. La domanda va presentata in prima persona.

Homo sapiens Inpdap 2014, i requisiti previsti

I giovani candidati devono rispondere ai seguenti requisiti:

  1. iscriversi nella banca dati dell’Istituto, per poter essere riconosciuti titolari del diritto alla prestazione;
  2. ottenere il Pin Inps, con il quale accedere all’Area Riservata e da lì presentare domanda;
  3. avere l’attestazione Isee valida alla data di scadenza del bando;
  4. essere intestatari o cointestatari di un conto corrente su cui l’ente può versare l’eventuale borsa;
  5. essere iscritti a un Centro per l’impiego provinciale (CIP).

Borse Homo sapiens Inpdap, i passaggi da seguire

I punti 1 e 2 sono attività propedeutiche per fruire della procedura online. In mancanza dell’iscrizione in banca dati e del PIN, non è possibile accedere all’Area Riservata e quindi inoltrare la domanda di partecipazione.

Le azioni restanti riguardano invece in modo diretto la domanda online: in mancanza di Isee, conto corrente e iscrizione Cip, la domanda presentata è rifiutata. Vediamo nel dettaglio tutti i passaggi utili per portare a termine la domanda di partecipazione al bando Homo sapiens Inpdap.

Per ottenere l’iscrizione in banca dati è indispensabile scaricare e compilare il modulo che trovate nella sezione “Documentazione” del portale ufficiale Inps. Il documento va poi presentato alla sede ex Inpdap competente.

 

La presentazione del modulo relativo al bando può realizzarsi secondo le seguenti modalità:

  • a mano;
  • via fax;
  • per posta elettronica certificata;
  • per posta tradizionale (cartacea).

Vi ricordiamo che al modulo deve essere allegata una copia di un documento di identità. Qualora si utilizzi la posta elettronica certificata, non è necessaria la copia del documento. Gli indirizzi, i numeri di fax e i riferimenti di posta elettronica certificata potete reperirli sul potale Inps all’interno della sezione “Contatti”.

L’ultimo elemento da considerare è l’ottenimento del PIN per accedere all’Area Riservata. Se non siete in possesso di questo, vi consigliamo di visitare la pagina “Richiesta Pin Online” che fa parte della sezione “Servizi”.

Disporre del PIN senza una corretta registrazione nella banca dati non permette comunque di accedere all’Area Riservata. Se incontrate dei problemi nel portare a termine questa procedura, potete contrattare il numero verde 800105000.

Per tutti gli altri servizi offerti dall’Inps, ente in cui è confluito l’Inpdap dal 2012, visitate le altre sezioni del nostro portale.

 

Maggiori informazioni qui: