Iscrizione telematica Inps dedicata alle strutture per i servizi infanzia: quali le procedure da seguire?
Le strutture scolastiche dedicate ai servizi per l’infanzia possono sfruttare il processo telematico presente sul portale Web dell’Inps che consente di aderire alla misura sperimentale decisa dalla legge sulla riforma del lavoro del 2012.
Si tratta di un provvedimento normativo che prevede la possibilità per la madre lavoratrice di richiedere la corresponsione di un contributo per fronteggiare i costi della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati.
Iscrizione telematica Inps: i servizi disponibili sul portale Inps
La procedura consente l’acquisizione della domanda d’iscrizione per le nuove strutture o la conferma d’iscrizione per quelle già riportate nell’elenco dello scorso anno. La domanda di iscrizione deve essere presentata all’Inps dalla struttura oppure dagli intermediari abilitati solo in forma telematica, sfruttando i servizi accessibili dal portale dell’Inps con il Pin dispositivo.
Per accedere al servizio è necessario seguire questo percorso: www.inps.it home> servizi on line> per tipologia di utente> aziende, consulenti e professionisti> Elenco strutture eroganti servizi per l’infanzia - Iscrizione.
Sia le strutture pubbliche che quelle private già accreditate con la rete pubblica, già partecipanti al primo anno di sperimentazione, dovranno fruire della procedura esclusivamente per confermare la permanenza dei requisiti dichiarati in precedenza, ovvero al momento della domanda presentata durante il primo anno di sperimentazione.
La procedura per la presentazione delle domande o conferme sarà disponibile fino al 31 dicembre 2015.