Inps gestione pensionati ex Inpdap
Il Decreto Salva Italia, varato dal Governo Monti, ha definito l'accorpamento dell'Inpdap all'Inps. Da gennaio 2012 tutti servizi in precedenza erogati dall'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica sono di competenza dell'Inps, che ha costituito un apposito ufficio chiamato Gestione Dipendenti Pubblici. Tra i servizi di competenza della Gestione Dipendenti Pubblici troviamo le prestazioni erogate in favore dei pensionati ex Inpdap.
La Gestione Dipendenti Pubblici si occupa infatti di erogare sia le pensioni dirette (vecchiaia, anzianità e inabilità) che quelle ai superstiti (indirette e di reversibilità). L'ufficio cura inoltre tutte le attività relative al pagamento degli assegni pensionistici, quali detrazioni fiscali, assegno per il nucleo familiare, somma aggiuntiva, ecc.
Prestiti per pensionati ex Inpdap
Oltre alle prestazioni previdenziali i pensionanti ex Inpdap possono fruire anche di particolari linee di credito concesse dall'Inps ex Inpdap a condizioni agevolate. Tali finanziamenti si dividono in: piccoli prestiti, prestiti pluriennali e mutui ipotecari.
I piccoli prestiti possono avere una durata pari a uno, due, tre o quattro anni. La somma erogabile viene definita in base alla durata del piano di ammortamento: per ogni anno di durata del prestito è è possibile ottenere un importo apri a una mensilità media percepita dal richiedente, al netto delle tasse. Gli importi erogabili possono essere raddoppiati nel caso in cui il richiedente non abbia in corso altri finanziamenti.
I prestiti pluriennali Inpdap sono concessi solo a fronte di effettive necessità personali o familiari rientranti nelle casistiche previste dal Regolamento prestiti Inpdap. L'importo massimo erogabile viene definito in base al motivo per cui è richiesto il finanziamento, i persistiti possono avere durata quinquennale o decennale.
I mutui ipotecari Inpdap sono finanziamenti volti all'acquisto di un immobile non di lusso da adibire a prima casa. Possono accedere alla prestazione i pensionati ex Inpdap che sono iscritti da almeno 3 anni alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. Il finanziamento può avere una durata di 10, 15, 20, 25 o 30 anni e l'importo massimo erogabile è di 300 mila euro.
I pensionati ex Inpdap possono inoltre godere delle attività sociali offerte dall'Inps, interventi per il sostegno ai pensionanti e alle loro famiglie. Tra questi ricordiamo il progetto “Home Care Premium”, che permette di ottenere assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti.
I pensionati ex Inpdap possono inoltre ottenere la “residenzialità in Rsa”, servizio volto ad assistere i pensionati affetti da patologie psicoinvolutive senili o neurodegenerative in strutture specializzate convenzionate con l'ente. Tra le attività sociali di cui possono fruire i pensionati ex Inpdap troviamo anche i “Soggiorni Ben Essere”, viaggi vacanza organizzati in località turistiche italiane ed estere.