Calcolo pensione: i requisiti per andare in congedo
Quando andrò in pensione? Una domanda che interessa migliaia di italiani. Le tante indiscrezioni che circolano su web e giornali hanno creato una grande confusione, e orientarsi rischia di diventare difficile. Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza.
Attualmente la legge prevede la possibilità di andare in pensione di vecchiaia con 66 anni e 3 mesi per gli uomini, a prescindere che si tratti di lavoratori autonomi o dipendenti. Per le donne invece i requisiti sono 64 anni e 9 mesi per le autonome, e 63 anni e 9 mesi per le lavoratrici dipendenti.
Per la pensione anticipata invece sono richiesti 42 anni e 6 mesi di contribuzione per gli uomini e 41 anni e 6 mesi per le donne. I lavoratori con primo accredito contributivo successivo al 31 dicembre 1995 possono andare in pensione anticipata con soli 20 anni di contribuzione, purché soddisfino il requisito anagrafico, fissato per il 2015 a 63 anni e 3 mesi.
Come effettuare il calcolo pensione on line con il simulatore Inps
Ma come calcolare l’importo della pensione futura? Per agevolare gli utenti, l’Inps ha messo a punto un nuovo servizio per il calcolo pensione on line, “La Mia Pensione”. Si tratta di un calcolatore accessibile dal sito inps.it seguendo il percorso “Home - Servizi - La Mia Pensione”.
Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, il sistema indica la data prevista per il pensionamento e simula l’importo della pensione che si andrà a ricevere.
La simulazione tiene conto della normativa vigente e si basa su tre elementi: età, storia lavorativa e retribuzione/reddito.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso del PIN Inps, un codice segreto assegnato dall’Inps, su richiesta dell’utente. È possibile richiedere il codice tramite la procedura online del sito inps.it, oppure presentando domanda presso una qualunque sede Inps.
Calcolo della pensione sole 24 ore e repubblica
Il servizio Inps però non è attivo per tutti gli utenti. Attualmente hanno eccesso i lavoratori con contribuzione versata al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, alla Gestione separata e alle Gestioni Speciali dei Lavoratori Autonomi. Sono esclusi invece dipendenti pubblici e lavoratori con contribuzione versata presso altri Fondi e Gestioni amministrate dall’Istituto.
In alternativa al calcolatore Inps, è possibile ricorrere ad altri simulatori per calcolo pensione on line. Tra questi i più famosi sono Miojob di Repubblica e Calcola La Tua Pensione de Il Sole 24 Ore. Basterà inserire sull’apposito form online i seguenti dati:
- data di nascita
- sesso
- CAP
- anzianità accreditata
- reddito annuo netto
- previsione di carriera