Inps servizi online 2017: come accedere alle prestazioni? Guida

Inps servizi on line per lavoratori e pensionati

Per agevolare gli utenti nella richiesta delle arie prestazioni e servizi cui hanno diritto, l’Inps ha messo a punto il portale Inps Servizi Online, da cui tutti gli iscritti possono conoscere e richiedere le prestazioni cui hanno diritto. I servizi sono suddivisi a seconda della categoria di utente cui si rivolgono e possono essere richiesti effettuando il login con il codice Pin Inps.

Tra i vari servizi Inps online troviamo l’estratto conto contributivo. Si tratta di un documento in cui sono riportati tutti i contributi Inps (versamenti da lavoro, da riscatto e figurativi) in favore del lavoratore. I versamenti sono suddivisi a seconda della gestione cui fanno riferimento.

Pensione e estratto conto contributivo Inps online

Il cittadino può consultare il proprio estratto conto contributivo direttamente online, tramite il sito inps.it, oppure richiederlo tramite il Contact Center dell’Inps chiamando al numero verde 803 164 da rete fissa oppure lo 06 164 164 da cellulare. In alternativa è possibile rivolgersi agli Enti di Patronato convenzionati con l’Inps.

Attivo anche il nuovo servizio “la mia pensione”, che consente al lavoratore di simulare la sua pensione futura, ossia il trattamento che andrà a percepire al termine della sua attività lavorativa. Va precisato che il calcolo della pensione futura viene effettuato tenendo conto della normativa in vigore e si basa su 3 criteri fondamentali: storia lavorativa, età e retribuzione.

 

Tramite il portale Inps servizi online è possibile anche presentare domanda per la nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) e richiedere il rilascio dell’ISEE, che consente di accedere alle prestazioni sociali a condizioni agevolate.

Come ottenere il codice Pin Inps

Come già accennato, per accedere a Inps servizi online è necessario essere in possesso del Pin Inps. si tratta di un codice univoco grazie al quale l’Istituto riconosce l’utente e gli consente quindi di accedere esclusivamente ai servizi a lui dedicati.

Quanti non fossero in possesso di Pin Inps, possono richiederlo presso una qualsiasi sede Inps oppure tramite l’apposito servizio Inps online. In alternativa è possibile anche rivolgersi ai Patronati convenzionati con l’Inps. Va tuttavia precisato che il Pin può essere di due tipi: ordinario e dispositivo.

Il Pin ordinario consente all’utente di accedere al portale Inps sevizi online e visualizzare i servizi e i propri fascicoli personali. Il Pin di tipo dispositivo invece permette anche di inoltrare domanda online per le prestazioni cui si ha diritto. Il Pin dispositivo può essere assegnato esclusivamente da una sede Inps, mentre tutti gli altri canali per ottenere il Pin Inps danno accesso solo al Pin ordinario.

 

Maggiori informazioni qui: