Aggiornati parametri assegni familiari 2014 Inps

Aggiornati parametri assegni familiari 2014 Inps. Nella circolare numero 29 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha definito i nuovi importi che riguardano gli assegni familiari 2014 Inps in merito alla tipologia rilasciata dai Comuni. Ma chi sono gli effettivi beneficiari? Quali i requisiti e a quanto corrispondono i limiti ISEE? Scopriamo tutti i particolari.

Gli assegni familiari 2014 Inps sono dei crediti forniti in modo esclusivo dai Comuni ma pagati dall’Inps destinati alle famiglie con figli minori e che hanno redditi e patrimoni limitati. La prestazione economica è fornita per tredici mensilità complessive.

 

Quali sono i requisiti? I nuclei familiari in oggetto devono essere composti da cittadini italiani e dell’Unione Europea. Deve essere presente almeno un genitore e tre figli minori. Non solo. Il nucleo familiare non può avere risorse reddituali e patrimoniali superiori a quelle rilevate dell’Indicatore della situazione economica (ISEE) previste per il conseguimento dell’assegno.

L’importo dell’assegno per quanto attiene il 2014 è di 141,02 euro mensili, mentre il limite ISEE è stabilito in 25.384,91 euro. nella recente circolare che abbiamo precedentemente citato è riportato inoltre che tali parametri sono diversi da quelli applicati nel 2013: il limite ISEE 2013 è di 25.108,71 euro in rapporto a un nucleo familiare composto da 5 elementi, di cui almeno tre figli minori.

Le domande di accesso agli assegni familiari 2014 devono essere inoltrate ai Comuni di residenza entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’Assegno al nucleo familiare.

 

Maggiori informazioni qui: