Nuovi bandi borse di studio Inpdap 2019: requisiti e domanda online

Borse di studio Inps ex Inpdap: cosa sono e chi può ottenerle

L’Inps oltre ad occuparsi della previdenza dei propri iscritti sostiene i figli degli appartenenti al settore pubblico nell’accesso allo studio. Ogni anno infatti vengono messe a concorso delle borse di studio. In questo approfondimento tratteremo quindi le borse di studio Inpdap 2019, sussidi intorno ai quali vi sono spesso dubbi e incertezze.

Sebbene vi siano diversi bandi di concorso accessibili a figli di dipendenti e pensionati pubblici, quelli relativi a borse di studio vere e proprie sono solo due. Uno riguarda i ragazzi che frequentano: scuole di primo e secondo grado, Istituti Tecnici Superiori, e università. L’altro è relativo alla formazione post universitaria e interessa chi desidera frequentare master o corsi universitari di perfezionamento. In entrambi i casi il bando di concorso viene pubblicato con cadenza annuale.

I requisiti per le borse di studio 2019

Ma chi può accedere alle borse di studio Inpdap 2019? I requisiti da rispettare variano a seconda del tipo di borsa a cui si riferisce. I sussidi relativi a scuole di primo e secondo grado, ITS e università sono accessibili a i figli di:

  • pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici
  • dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale dell’Inps
  • dipendenti ex IPOST, dipendenti del Gruppo Poste Italiane Spa, pensionati che in passato erano dipendenti ex IPOST o dipendenti del Gruppo Poste Italiane Spa.

Gli afferenti a Poste Italiane e alla Gestione Assistenza Magistrale dell’Inps però non possono accedere alle prestazioni relative agli studenti di Istituti Tecnici Superiori.

 

Diversa invece la questione per i sussidi che sono rivolti a chi frequenta master e corsi universitari di perfezionamento. In questo caso hanno accesso alle prestazioni:

  • i figli di dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • i figli di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici

Consultazione e domanda Inpdap borse di studio

Tutti i bandi borse di studio Inpdap 2019 sono pubblicati sul sito ufficiale dell’Inps. Per la consultazione dei bandi non è necessario il log in con il Pin Inps, vale a dire che sono accessibili a tutti.

Ricordiamo che oltre ai requisiti fissati dall’Inps per ogni categoria di borsa di studio, ciascun bando di concorso può stabilire anche degli ulteriori requisiti. Per conoscere nel dettaglio le condizioni da rispettare per l’accesso al sussidio è quindi necessario consultare il bando di riferimento.

Di seguito i link per la consultazione dei bandi relativi alle borse di studio per la scuola di primo e secondo grado, e università e per quelle relative ai master. In ogni caso la domanda va trasmessa per via telematizzata, utilizzando la procedura guidata presente sul sito Inps.

 

Maggiori informazioni qui: