Calcola prestiti Inpdap utilizzando i servizi online Inps

Con la nostra guida calcola prestiti Inpdap online, ti forniremo tutte le indicazioni che devi conoscere per elaborare il tuo piano di ammortamento. Passiamo alle varie azioni da compiere, partendo dalla home page del sito ufficiale dell’Istituto https://www.inps.it/.

Simulazione prestiti ex Inpdap Inps sul sito inps.it

I finanziamenti Inpdap vanno più correttamente chiamati prestiti ex Inpdap Inps. Sono infatti accordati dalla Gestione dipendenti pubblici dell’Inps. Stiamo parlando, in particolare, del Piccolo prestito, prodotto non finalizzato, e del Prestito pluriennale diretto, proposta costruita su un rimborso su cessione del quinto.

Calcola prestiti Inpdap con il sito inps.it. Il portale fornisce all’utente, tra le varie funzioni, il servizio online pertinente il calcolo. Per individuarlo dovrai eseguire una ricerca interna usando la parola “simulazione”.

Questa andrà riportata nella casella di ricerca implementata nella parte superiore della pagina principale. La ricerca interna fornirà vari collegamenti, il link da utilizzare per ottenere il servizio di calcolo via Web è quello che prende il nome di “Simulazione dei piccoli prestiti o dei prestiti pluriennali per gli iscritti alla Gestione Unitaria”.

È una pagina che riporta le indicazioni generali relative alla simulazione online. La successiva operazione è cliccare sul collegamento, interno alla pagina, “Accedi al servizio” e quindi sul servizio di calcolo.

Completate queste azioni, ti troverai difronte a una nuova pagina, come puoi vedere dall’immagine riportata di seguito.

 

SimulazioneInps

Gli strumenti di calcolo online 2018

Calcola prestiti Inpdap con una delle tre modalità di simulazione. Ci sono tre opzioni per il calcolo: la simulazione di base, quella basata sulla rata e quella sulla somma oggetto del finanziamento.

Con la simulazione di base, che ti richiede l’inserimento solo della data di nascita e dello stipendio, puoi conoscere le informazioni generali sulle varie prospettive di rimborso.

Saranno indicati le rate, gli importi, i vari costi, i tassi praticati e i differenti percorsi di durata del rimborso. Ci sono altre due opzioni di simulazione. Una concepita per chi ha già deciso quale rata sostenere e intende considerare a quali piani di ammortamento può accedere.

Un’altra incentrata sulla somma che si può ricevere grazie al finanziamento.

Servizi online di assistenza clienti

L’Inps ti fornisce anche un prezioso servizio di assistenza, che ti consente di entrare in contatto con l’ente previdenziale. Dovrai digitare i numeri del Contact center: 803 164 o 06 164 164.

 

Maggiori informazioni qui: