Scopri come ottenere prestiti senza garanzie e busta paga

Prestiti senza busta paga e garanzie 2017

Come ottenere prestiti senza garanzie? Quali sono le formule d’accesso al credito per chi non ha busta paga o pensione per garantire il rimborso del finanziamento? Passiamo in rassegna tutte le opportunità pensate per quanti non possono contare su un reddito fisso.

Prima di entrare nel merito della questione come ottenere prestiti senza garanzie è necessario chiarire quali caratteristiche hanno questi prodotti. Sono linee di credito pensate per chi non può fornire una busta paga come attestazione di un reddito frutto di lavoro dipendente.

Una categoria di prodotti a cui afferiscono varie tipologie di richiedenti, dalle casalinghe ai disoccupati passando per under 35 e lavoratori autonomi. Non solo. Possono rientrare nella categoria dei soggetti senza garanzie anche i lavoratori atipici e, in alcuni casi, i precari.

Insomma, sono tante e diverse le necessità che possono indurre alla richiesta di un prestito senza garanzie. C’è però un elemento che accumuna tutte le offerte, l’importanza di fornire garanzie alternative.

Le garanzie

Queste possono essere di natura reale o personale. Nel primo caso rientrano le garanzie ipotecarie o pignoratizie in merito a beni immobili o mobili. Garanzie alternative poco frequenti nell’ambito del mercato dei finanziamenti. Gli oneri di definizione di una garanzia reale risultano infatti molto elevati.

Vengono usate molto più spesso le garanzie personali, quale ad esempio la fideiussione. Queste consentono all’ente erogatore di avere la sicurezza che, nell’eventualità di difficoltà di rimborso del cliente, ci sarà un secondo soggetto (il garante) in grado di onorare il debito.

Com’è facile intuire, il garante deve avere uno specchiato curriculum creditizio e disporre di solide garanzie reddituali e/o di altra natura. Va quindi selezionato con attenzione da parte del richiedente del finanziamento.

Spesso è prevista la stipula di particolari assicurazioni vita che tutelano sia la banca che il cliente. Intervengono a fronte di morte o invalidità permanente del beneficiario del finanziamento.

Ma queste non sono le uniche garanzie alternative a cui è possibile ricorrere, parlando di come ottenere prestiti senza garanzie. Quanti sono proprietari di un immobile possono accendere un’ipoteca e utilizzarlo come garanzia del finanziamento.

Opzione che però risulta percorribile solo a condizione che il finanziamento abbia un importo elevato. Questo perché se il valore del prestito è di molto inferiore a quello dell’immobile, l’ipoteca potrà essere solo parziale. E in questo caso per la banca sarebbe difficile rientrare del capitale concesso in caso di inadempimento da parte del debitore.

Il prestito d’onore

Tra i prestiti senza garanzie un ruolo particolare è interpretato dai prestiti d’onore. Introdotto con la legge n. 608/1996 il prestito d’onore è una soluzione di finanziamento pensata per quanti desiderano avviare un’attività di tipo imprenditoriale o finanziare un percorso di studi.

Nella maggior parte dei casi però si tratta di prodotti rivolti a studenti universitari e pensati per affrontare gli oneri legati alla formazione. Il rimborso, solitamente, ha inizio una volta che il beneficiario ha terminato gli studi e ha iniziato il proprio percorso lavorativo.

Il prestito d'onore prevede l’applicazione di un tasso d’interesse agevolato e in alcuni casi anche una quota a fondo perduto. A concedere finanziamenti di questo tipo possono essere sia le banche che enti pubblici.

Ma chi può avere i prestiti d’onore? Quando si parla di come ottenere prestiti senza garanzie è necessario soddisfare i requisiti fissati dall’ente. Sebbene tali requisiti possano variare a seconda dei casi, alcuni rimangono fissi.

Innanzitutto è necessario avere almeno 18 anni e non avere un’occupazione. Sia per i prestiti d’onore dedicati agli studenti che per quelli rivolti agli aspiranti imprenditori, è indispensabile la residenza in Italia.

 

Quanti presentano domanda per un prestito d’onore per studenti devono anche aver ottenuto degli ottimi risultati negli studi. In caso di prestiti per avviare un’attività invece è necessario presentare un valido business plan. Progetto in cui devono essere specificati sia gli obiettivi da raggiungere che le spese da sostenere.

Quanto si ottiene? Le somme erogabili variano da caso a caso. I prestiti d’onore per studenti permettono di sostenere le spese di iscrizione e l’acquisto dei libri. I finanziamenti per l’avvio di imprese invece consentono di sostenere una quota delle spese di investimento. Sono compresi sia i costi per l’acquisto di beni e attrezzature che quelli per l’eventuale affitto e ristrutturazione dei locali.

Prestiti tra privati

Da non sottovalutare troviamo infine i prestiti tra privati. Questi non prevedono la presentazione di garanzie di rimborso molto stringenti, ma va considerato che le somme conseguite sono piuttosto contenute.

Si tratta di finanziamenti che utilizzano il sistema peer-to-peer. In altre parole, sia i beneficiari che i soggetti eroganti sono privati. La concessione delle somme avviene tramite una piattaforma online specializzata nel settore che si occupa di fare da tramite tra domanda e offerta.

Noti anche come prestiti social lending, i finanziamenti tra privati rientrano nella categoria dei prestiti personali. La principale differenza tra questi e i tradizionali prestiti è rappresentata dal fatto che il social lending non prevede la presenza di banche.

Le piattaforme di social lending infatti non erogano il denaro. Si occupano solo di mettere in contatto chi desidera ottenere il denaro e quanti sono disposti a concederlo. La concessione di prestiti infatti è per molti una forma di investimento alternativa agli strumenti finanziari.

Le offerte 2017

Come ottenere prestiti senza garanzie? Chi concede i prestiti peer-to-peer? Sul Web vi sono diverse soluzioni in questo senso. Le principali piattaforme sono Prestiamoci (prestiamoci.it) e Smartika (smartika.it). Gli importi erogabili variano a seconda di quanto stabilito dalla società.

Per fare un esempio, Prestiamoci eroga somme fino a un massimo di 25 mila euro, da rimborsare in 72 mesi. Smartika invece prevede un importo massimo fissato a 15 mila euro e il finanziamento può estendersi fino a 48 mesi.

Passiamo quindi ai tassi. Prestiamoci prevede un Tan minimo pari al 3,90% mentre il Taeg parte dal 5,40%. Per i prestiti concessi da Smartika il Taeg minimo è pari al 5,6%.

Per quanto attiene i beneficiari, hanno accesso ai prestiti social lending sia i lavoratori dipendenti che pensionati. Non possono invece ottenerli i protestati. In ogni caso vi consigliamo di verificare i requisiti prima di procedere con la richiesta.

Finanziamenti ipotecari per over 60

Parlando di come ottenere prestiti senza garanzie è necessario anche fare riferimento al prestito vitalizio ipotecario. Una particolare forma di prestito con garanzia ipotecaria che permette di trasformare la propria casa in denaro contante.

A differenza delle altre soluzioni di prestito che abbiamo visto nelle righe precedenti, il prestito vitalizio ipotecario è accessibile esclusivamente agli over 60.

Ma come funzionano i prestiti vitalizi ipotecari? Si tratta di una forma di finanziamento che consente di ottenere liquidità immediata. Denaro che viene concesso a fronte dell’accensione di un’ipoteca immobiliare sulla casa di proprietà.

Nonostante l’ipoteca però il beneficiario ha la possibilità di mantenere la proprietà della casa. Finché il richiedente è vivo potrà continuare ad abitare nella casa e non è chiamato a rimborsare alcuna rata. Solo al momento della sua morte la proprietà della casa passerà alla banca, che si occuperà di venderla al fine di rientrare del capitale concesso.

Questo solo a condizione che gli eredi del proprietario non decidano di rimborsare il prestito. Ipotesi che consente agli eredi di tenersi la casa. Ovviamente oltre al capitale concesso dalla banca, sarà necessario ripagare anche gli interessi applicati dall’istituto.

Ma come ottenere prestiti senza garanzie? Sono molti gli istituti di credito che concedono prestiti vitalizi ipotecari. Il nostro consiglio per trovare l’offerta migliore è di rivolgersi alla propria banca di fiducia

 

Maggiori informazioni qui: