Come richiedere surroga mutuo? Perché fa risparmiare?

Come richiedere surroga mutuo? Si tratta di una questione fondamentale se si ha intenzione di risparmiare sul piano di ammortamento, modificando l’entità della rata o la tipologia di tasso.

Surroga del mutuo: di cosa si tratta?

Oltre a informarsi su come richiedere surroga mutuo è utile approfondire gli aspetti generali di questa fattispecie, disponibile sul mercato immobiliare dal 2007, anno di approvazione del Decreto Bersani.

La surroga del mutuo consente di trasferire il mutuo da un istituto di credito a un altro, questo senza intaccare il debito residuo e senza la necessità di pagare ulteriori spese.

Come richiedere la rinegoziazione del mutuo

Quando si tratta di capire come richiedere surroga mutuo è necessario ricordare che l’operazione che consente di trasferire il debito residuo da un istituto di credito a un altro, con conseguente utilizzo dell’ipoteca originaria, deve essere trascritta sotto forma di atto pubblico o di scrittura privata.

Alla luce di questo aspetto è fondamentale ricordare che nel primo caso è necessario l’intervento di un notaio. Il passaggio preliminare al contatto con notaio e alla scelta tra scrittura privata e atto pubblico è chiaramente la scelta dell’istituto di credito dove trasferire il mutuo.

 

Da questo punto di vista è utile informarsi su eventuali promozioni riguardanti lo spread e avere le idee chiare sulla convenienza del tasso a lungo termine.

Tipologie di surroga

Oltre a informarsi su come richiedere surroga mutuo è fondamentale avere le idee chiare sulle varie tipologie di surroga disponibili. Ecco quali sono:

  • Surroga bilaterale: contratto che prevede l’intervento di due attori, ossia il debitore e la banca dove viene trasferito il mutuo, tecnicamente nota come banca surrogante.
  • Surroga trilaterale: contratto che, come è chiaro dal nome, prevede l’intervento di tre attori, ossia il debitore, la banca dove è stato originariamente acceso il mutuo (banca surrogata), e la banca surrogante.

Le alternative alla surroga

Documentarsi su come richiedere surroga mutuo è utile, così come lo è fare attenzione alle alternative a questa fattispecie. Quali sono? Prima di tutto è bene ricordare la sostituzione, che prevede la possibilità di sottoscrivere un mutuo ex novo e, a fronte del pagamento delle spese d’istruttoria e degli oneri di perizia, di ridefinire da capo le condizioni di rimborso.

Un’altra opzione a cui fare riferimento in questo caso è la rinegoziazione, che permette di ridiscutere le condizioni di rimborso senza bisogno di cambiare banca. Il risultato della rinegoziazione, che costituisce un vantaggio sia per l’istituto di credito sia per il mutuatario, varia sulla base delle esigenze del singolo utente e può riguardare la modifica del tasso, la riduzione dello spread, l’eliminazione di qualche spesa accessoria.

La rinegoziazione viene concessa sia ai mutuatari virtuosi, così da evitare la perdita di un cliente sicuro, sia a quelli con problemi economici, con l’obiettivo di sbloccare eventuali pagamenti arretrati e di scongiurare il rischio di esecuzione dell’ipoteca.

 

Maggiori informazioni qui: