Come scegliere il prestito migliore: le regole auree per risparmiare

Come scegliere il prestito migliore? Quali sono le regole da seguire per individuare le proposte più convenienti del mercato e che meglio si adattano alle proprie esigenze? Ecco i cinque fattori chiave che fanno la differenza nella valutazione dei prestiti personali.

Tan e costi accessori, fai attenzione per risparmiare

Come scegliere il prestito migliore? Valuta il tasso nominale annuo (anche se non è il solo criterio di convenienza). L’incidenza del Tan è fondamentale per stabilire l’entità della rata perché rappresenta il tasso disposto dall’istituto di credito. Al decrescere del Tan, aumenta la competitività del finanziamento.

Considerare il Tan è quindi importante ma non bisogna concentrarsi esclusivamente su questo elemento per la scelta del finanziamento. Anche a fronte di un Tan basso vi possono essere pensati costi accessori. Per avere un quadro complessivo, è utile fare ricorso al Taeg (Tasso Annuo Effettivo Globale) dove sono riportati costi e Tan.

Calcola i costi accessori, possono compromettere la convenienza della linea di credito. I costi accessori o spese accessorie sono oneri associati ai servizi forniti in rapporto al finanziamento.

Sono tanti i capitoli di spesa, si va dai costi di istruttoria a quelli di incasso e gestione della rata. Vi possono inoltre essere costi pertinenti le comunicazioni, l’assicurazione del finanziamento e le imposte di bollo. Un buon criterio per tenere sotto controllo i costi accessori è il Taeg.

L’assicurazione è obbligatoria? Meglio stipularla?

Quanto incide l’assicurazione del finanziamento? Ne hai davvero bisogno? Alla stipula di un finanziamento può essere intelligente associare una polizza assicurativa. Il cliente deve però verificare sempre se la copertura assicurativa è una libera scelta o una condizione necessaria e quindi obbligatoria.

 

Nonostante sia un costo considerevole (fino al 6% in rapporto al prestito), l’assicurazione può essere una scelta previdente, perché costituisce una tutela da eventuali rischi insolvenza. Va sempre accertata però l’obbligatorietà o meno della polizza. Risulta indispensabile nei finanziamenti su cessione del quinto, nella maggior parte dei finanziamenti è invee facoltativa.

Renditi la vita più semplice, scegli un garante

Come scegliere il prestito migliore? Il garante rende tutto più semplice. Vedersi accordato il finanziamento non è poi così facile, al crescere delle garanzie si riducono le difficoltà. Un garante è un fattore che aumenta le probabilità di accettazione della domanda.

Che ruolo ha il garante? È un soggetto che interviene qualora il beneficiario del finanziamento non rispetti gli impegni contrattuali assunti.

Va chiarito che il garante, nella maggior parte dei casi, è un semplificatore non è una condizione indispensabile per ottenere il prestito.

Aumento della durata è sinonimo di riduzione della rata

Come scegliere il prestito migliore? Opera sulla durata. Per ottenere una rata più bassa puoi estendere la durata del rimborso. Trovare un piano di rimborso sostenibile è una questione cruciale e aumenta le probabilità di vedersi accettata la domanda. Il cliente può valutare un processo di rimborso strutturato su più anni per disporre di una rata più contenuta.

In linea di massima le banche tendono a rifiutare richieste nelle quali la rata mensile eccede 1/3 di stipendio o pensione.

 

Maggiori informazioni qui: