Inpdap area riservata: modalità d’accesso

Inpdap area riservata iscritti

La Legge 122/10 ha accelerato il processo di telematizzazione della pubblica amministrazione. Da agosto 2013 i dipendenti e pensionati della gestione ex Inpdap dell'Inps possono presentare le richieste per le prestazioni previdenziali solo per via telematizzata. Vediamo insieme quali sono i procedimenti necessari per l'invio delle istanze.

Gli iscritti alla gestione dipendenti pubblici possono inoltrare domanda di accesso alle prestazioni previdenziali tramite il sito dell'Inps. Collegandosi con il portale ufficiale dell'Inps gli utenti possono entrare nella sezione " servizi online" e accedere all'"area riservata Inps servizi ex Inpdap" utilizzando il proprio Pin, un codice identificativo rilasciato dall'istituto su richiesta dell'iscritto.

Inpdap area riservata iscritti autenticazione tramite Pin

Il Pin può essere di tipo "on line" o di tipo "dispositivo". Sebbene entrambi permettano di accedere all'area riservata, solo i soggetti in possesso di codice Pin dispositivo possono concludere l'iter procedurale per la richiesta di alcune prestazioni. Ma come richiedere il Pin?

Il Pin on line può essere richiesto sia tramite il Contact Center dell'Inps (disponibile al numero verde 803 164 per le chiamate da telefoni fissi che allo 06 164164 per quelle da cellulare), sia tramite il portale Inps, seguendo la procedura "richiedi pin" accessibile tramite il percorso: “PIN online - Richiedi PIN”.

 

Gli utenti che hanno ricevuto per posta il Pin preassegnato, possono convertirlo in pin online tramite l'apposita procedura “Attiva PIN” disponibile sulla pagina "PIN online”. Il Pin dispositivo invece può essere richiesto solo presso gli sportelli delle sedi Inps. Tuttavia chi è già in possesso di un Pin di tipo on line può convertirlo in pin dispositivo tramite la procedura “Converti PIN”.

Compilato il modulo di richiesta e digitalizzato il documento di identità, l'iscritto invia tutto l'incartamento all'Inps per via telematica. In alternativa il modulo e la copia del documento possono essere consegnati presso una sede Inps o inviati tramite fax al Contact Center Inps.

Inpdap area riservata accesso familiari degli iscritti

Ricordiamo inoltre che la telematizzazione dei servizi non riguarda solo gli iscritti della gestione dipendenti pubblici, ma anche i loro familiari. Questi per richiedere l'accesso alle prestazioni che l'Inpdap mette a loro disposizione (valore vacanza, borse di studio, soggiorni senior, ecc.) devono accedere all'area riservata Inpdap con il proprio codice Pin.

La presentazione della domanda telematizzata da parte dei familiari degli iscritti è inoltre subordinata all'iscrizione nella Banca Dati Gestione Dipendenti Pubblici.

E' possibile richiedere l'iscrizione compilando l'apposito modulo (disponibile nella sezione "documentazione" del sito Inps) che andrà poi consegnato alla sede Inps Gestione Dipendenti Pubblici competente. è possibile inviare il modulo anche tramite fax, posta elettronica certificata o posta cartacea.

 

Maggiori informazioni qui: