Inps ex Inpdap area riservata

Inps ex Inpdap area riservata iscritti

Per fruire dei servizi ex Inpdap, data la soppressione dell’ente previdenziale nel 2011, è necessario recarsi nelle sede Inps, oppure accedere al portale ufficiale inps.it, seguendo questo percorso: “Area Riservata Inps” – “Servizi ex Inpdap”. I servizi virtuali ex Inpdap sono disponibili solo a condizione di disporre di PIN, ovvero un codice segreto di identificazione personale.

Il codice segreto di identificazione personale è di due tipologie: “online” e “dispositivo”. Il PIN online non basta per portare a termine alcune procedure relative ai servizi online presenti sul portale Inps.it, per i quali è indispensabile il possesso del PIN dispositivo.

Quest’ultimo è stato creato per fornire un importate livello di sicurezza in merito all’identità del cittadino. È infatti attributo solo a condizione che il cittadino sia stato identificato oppure abbia inoltrato una copia di un documento di riconoscimento.

Per conseguire il PIN, il cittadino ha a disposizione un gran numero di modalità:

  • può recarsi agli sportelli delle sedi Inps (in questo caso è fornito il PIN dispositivo);
  • può accedere al portale inps.it, mediante la procedure “PIN online”> “Richiedi PIN”. Può ottenere così però solo il PIN online;
  • può utilizzare il Contact Center Inps chiamando il numero verde 803 164. Per i telefoni mobili è a disposizione il numero 06 164164;
  • può procedere con l’attivazione PIN preassegnato dall’Inps (i primi otto caratteri sono trasmessi all’utenza tramite lettera, ma è un PIN solo online).

Inps ex Inpdap area riservata amministrazioni ed enti

 

Presso le sedi Inps si può ottenere il PIN in tempi brevi. Il cittadino è chiamato a compilare e consegnare allo sportello il modulo previsto, a quel punto l’impiegato, una volta eseguite le dovute verifiche, consegnerà una busta contenete il PIN attivato (PIN dispositivo).

Sul portale Inps.it è presente l’opportunità di conseguire il PIN online. La procedura da seguire implica l’accesso alle sezioni: “PIN online” > “Richiedi PIN” del sito istituzionale Inps. Il cittadino deve registrare i propri dati personali e i contatti.

La domanda è soggetta a un processo automatico di verifica dell’indirizzo di residenza. Qualora l’indirizzo risulti corretto e valido, il cittadino riceve i primi otto caratteri, che sono forniti via email o sms. Gli altri otto caratteri che compongono il PIN verranno spediti all’indirizzo di residenza mediante il servizio postale. Ricordiamo che si tratta di una procedure tesa a ottenere il PIN online.

Sempre in rapporto al PIN online, ricordiamo che è disponibile il numero verde 803 164 (per le chiamate da cellulari il numero è 06 164164).

 

Maggiori informazioni qui: