Come accedere Inps ex Inpdap cedolino pensione area riservata

Cos’è Inps ex Inpdap area riservata cedolino pensione e a cosa serve

Con la conclusione dell’esperienza Inpdap (Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica), le procedure d’accesso ai servizi Inps ex Inpdap cedolino pensione area riservata sono cambiate. Vediamo quindi quali passaggi deve rispettare il pensionato per prendere visione e scaricare il suo cedolino pensione.

La soppressione dell’Inpdap ha portato al trasferimento delle funzioni online all’interno del portale Inps (inps.it). Per fruire dei servizi ex Inpdap l’utente deve disporre delle credenziali d’accesso all’area riservata: codice fiscale e PIN.

PIN Inps ex Inpdap

Il PIN è un codice di identificazione personale fornito dall’Inps. Per ottenerlo immediatamente è sufficiente recarsi in una sede Inps e presentare un proprio documento di identità valido.

In realtà di PIN ne esistono due tipologie:

  • grazie al PIN ordinario si possono sono visualizzare le informazioni inerenti la propria condizione contributiva e pensionistica;
  • sfruttando il PIN dispositivo, invece, l’utente può procedere nella richiesta dei servizi di cui può fruire l’utente.

Per la richiesta del PIN vi sono varie procedure. Oltre alla già citata opportunità di recarsi presso la più vicina sede Inps, che dà diritto al PIN dispositivo, è possibile richiedere il PIN ordinario attraverso il portale Inps e il Contact Center (numero verde 803 164). Se siete in possesso del PIN ordinario, dovrete convertirlo in PIN dispositivo.

Il primo PIN sarà costituito da 16 caratteri, ma questo numero si riduce a otto dopo il primo accesso all’area riservata. Otto caratteri che saranno usati anche per i successivi accessi.

Come accedere all’area riservata Inps ex Inpdap cedolino pensione

Come effettuare l'accesso Inps ex Inpdap cedolino pensione area riservata? Una volta in possesso delle credenziali d’accesso, il pensionato deve raggiungere la pagina di login: inps.it/portale/default.aspx?iIDservizio=315.

cedolino-pensione

Da questo momento i passaggi che elencheremo sono validi anche per tutti i pensionati Inps (non solo ex Inpdap). Eseguito l’accesso all’area riservata dovrete individuare il riquadro denominato “Servizi ex Inpdap”, all’interno del quale va individuato il link “In ordine alfabetico”.

 

cedolino-pensione-ex-InpdapMod

Cliccateci a avrete l’elenco completo di tutte le prestazioni disponibili. Tra queste dovrete individuare la voce “Consultazione Cedolino di pensione”. Nella pagina che si aprirà sarà riportato il riquadro “Cedolino di pensione – Consultazione”, all’interno del quale va attivato il pulsante in cui è riportato “Accesso”.

cedolino-pensione3

Selezionando quindi “Elenco Cedolini”, avrete modo di visualizzare i cedolini pensione articolati in mese e anno. Potrete così prendere visione e scaricare il cedolino di vostro interesse.

Numero verde Inps ex Inpdap e assistenza online Inps cittadino

Quanti desiderano ottenere maggiori informazioni sul servizio Inps ex Inpdap cedolino pensione area riservata o sulle altre prestazioni Inps possono utilizzare il numero verde Inps.

Si tratta del numero di riferimento per il Contact Center Inps. Servizio di assistenza accessibile a tutti gli iscritti Inps (inclusi quelli ex Inpdap) che consente di ottenere informazioni in merito ai servizi online e alle prestazioni accessibili a ciascun utente.

Il Contact Center Inps mette a disposizione due numeri di telefono. Uno per chi chiama da rete fissa e uno per chi telefona da cellulare.

  • Per chi telefona da telefono fisso va utilizzato il numero verde gratuito 803164.
  • In caso di chiamate da cellulare, invece, il numero è 06164164 (a pagamento in base al piano tariffario).

Ricordiamo inoltre che gli iscritti Inps hanno la possibilità di contattare il servizio di assistenza anche online. È possibile infatti optare sia per le chiamate tramite servizio online VoIP Parla con noi, che utilizzando Skype.

Il servizio VoIP è disponibile da tutto il mondo ed è accessibile direttamente dal sito ufficiale dell’Inps. Per avviare la chiamata è necessario raggiungere la pagina informativa del Contact Center e fare click sull’apposito link.

Quanti desiderano chiamare il Contact center utilizzando il proprio account Skype invece devono solo installare il programma sul computer. Le chiamate possono essere effettuate sia dall’Italia che dall’estero.

 

Maggiori informazioni qui: