Inps online Cud 2014: come ottenerlo? È stato reso disponibile online il modello Cud 2014, documento indispensabile per inoltrare la denuncia dei redditi, che è elaborato dall’Inps durante i primi mesi dell’anno con i redditi percepiti dell’anno precedente. Non sono riportate le trattenute eseguite ai pensionati che lavorano.
Nell’eventualità della titolarità di due o più trattamenti pensionistici, anche qualora venissero erogati da differenti gestioni, è elaborato un unico Cud, che va a certificare tutti i redditi di pensione corrisposti nell’anno precedente.
Se si tratta di una pensione di reversibilità a più titolari, è elaborato un modello per ogni titolare con le quote relative a ogni soggetto partecipante. Ma come ottenere il Cud? È possibile visualizzare e stampare i modelli sul portale ufficiale Inps (inps.it) seguendo questo percorso: “Servizi al cittadino”- inserimento codice identificativo PIN - “Fascicolo previdenziale per il cittadino” - Modelli.
Inps online cid 2014, E chi non dispone del Pin come accede ai servizi online? Potete recarvi direttamente online sul portale istituzionale Inps e selezionare la sezione Servizi – Pin Online. Se non vi è possibile, avete comunque delle valide alternative:
- utilizzare il Contact Center disponibile al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da cellulare, a pagamento secondo il proprio gestore telefonico;
- recarsi presso una delle Agenzie territoriali Inps.
Quanti dispongono di un indirizzo di posta elettronica certificata, noto all’Inps, il Cud sarà recapitato direttamente alla casella PEC di riferimento.