I vantaggi dell’offerta Inps prestito pluriennale ristrutturazione

Perché ricorrere al prestito pluriennale ex Inpdap

Con il passare degli anni le opere di ristrutturazione sono un passaggio inevitabile non solo per mantenere il valore dell’immobile ma anche per migliorare le condizioni di chi lo abita. La ristrutturazione della casa è infatti una delle principali finalità per cui in Italia si sottoscrivono mutui e prestiti. Dipendenti e pensionati pubblici hanno però un vantaggio rispetto agli altri contribuenti italiani: possono beneficiare delle condizioni agevolate Inps prestito pluriennale ristrutturazione.

L’offerta Inps prestito pluriennale ristrutturazione casa prevede la possibilità per dipendenti e pensionati pubblici iscritti ad un apposito fondo di credito ex Inpdap (Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali) di accedere a somme anche elevate da rimborsare a condizioni agevolate. Opportunità riservata a chi soddisfa una serie di requisiti.

Ai fini dell’accesso al credito è necessario innanzitutto poter vantare un contratto di lavoro a tempo indeterminato (solo per i dipendenti pubblici) e aver maturato almeno quattro anni di anzianità di servizio utili ai fini della pensione. Necessari anche quattro anni di contributi versati presso la suddetta Gestione Unitaria.

Condizioni, importo e domanda dei prestiti pluriennali Inpdap

 

Per quanto attiene alle somme finanziabili, l’importo massimo per il prestito pluriennale ristrutturazione Inpdap è fissato a 100 mila euro. Il piano di rimborso si estende per 10 anni e il tasso di interesse (TAN) è fisso al 3,5%.

La domanda Inps prestito pluriennale ristrutturazione deve essere presentata per via telematizzata, utilizzando i canali messi a disposizione dall’Inps. I dipendenti pubblici trasmettono la richiesta tramite l’Amministrazione di appartenenza. I pensionati possono ricorrere alla trasmissione della domanda online tramite l’apposito servizio accessibile con Pin Inps. In alternativa è possibile rivolgersi ai patronati e intermediari abilitati dall’Inps.

La richiesta può essere presentata per finanziare opere di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo della casa di proprietà del richiedente. I moduli di domanda sono disponibili sul sito inps.it nella sezione Tutti i moduli.

 

Maggiori informazioni qui: