Guida alla modulistica prestiti Inpdap 2018 come scaricarla online

Inpdap Inps modulistica online come scaricarla

Quando si parla di prestiti Inpdap una delle difficoltà riscontrate dalla maggior parte degli utenti riguarda i moduli per la richiesta. Ricordiamo che, come i nostri lettori già sapranno, per la richiesta dei prestiti Inpdap è necessario utilizzare gli appositi modelli messi a disposizione dall’Inps. In caso contrario l’Inps rigetta automaticamente la richiesta. Ma come scaricare la modulistica prestiti Inpdap 2018?

Di recente l’Inps ha rinnovato il suo sito ufficiale, dividendo servizi, moduli e prestazioni in blocchi separati. Modifica che ha portato ad un organizzazione dei contenuti differenza rispetto a quella del vecchio portale. In questo approfondimento vedremo come reperire e scaricare i moduli per la richiesta dei prestiti Inpdap agevolati.

Come trovare la modulistica Inps Inpdap prestiti 2018

Iniziamo con il percorso per raggiungere la sezione modulistica prestiti Inpdap 2018 del nuovo portale Inps. Una volta collegati con il sito inps.it è necessario selezionare dalla Home page il collegamento Tutti i servizi, posto in alto a destra.

L’utente viene quindi rimandato in una pagina in cui sono riportati tutti i servizi Inps online. Dal menu orizzontale è necessario scegliere la voce Tutti i moduli. Si accede così alla sezione del sito in cui sono presenti tutti i moduli Inps.

A questo punto dovremo navigare nel menu di sinistra per raggiungere i moduli che riguardano solo le prestazioni creditizie ex Inpdap. Per farlo è necessario selezionare, in questo ordine, Gestione Dipendenti Pubblici; Iscritto/Pensionato; Prestazioni creditizie e sociali.

 

modulistica prestiti Inpdap 2018

Una volta raggiunta la sezione modulistica prestiti Inpdap 2018 sarà facile trovare il modello desiderato e scaricarlo sul proprio computer. A tal proposito ricordiamo che i moduli sono disponibili in Pdf e zip.

Come richiedere i prestiti Inpdap diretti e garantiti

Dopo aver visto come reperire e scaricare la modulistica prestiti Inpdap 2018, passiamo alla questione della domanda. Le procedure di richiesta per i prestiti Inpdap variano a seconda del tipo di richiedente e del tipo di finanziamento.

Vi sono i prestiti diretti, ossia concessi direttamente dall’Inps tramite la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, e quelli garantiti. I prestiti diretti si distinguono in piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

I dipendenti pubblici che desiderano richiedere uno di questi prodotti possono inoltrare la domanda per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. Per i pensionati invece è presente un servizio online che consente di trasmettere la richiesta autonomamente.

I prestiti garantiti invece sono accessibili solo ai dipendenti pubblici in attività di servizio. Per quanto attiene alla richiesta, questa prevede innanzitutto la trasmissione della domanda all’Amministrazione presso cui è assunto il richiedente. Dopo di che sarà l’ufficio a gestire gli scambi con l’Inps e con la banca erogante.

 

Maggiori informazioni qui: