Meglio il mutuo a tasso fisso o variabile: come scegliere e trovare i più vantaggiosi

Come scegliere tra mutuo a tasso fisso e mutuo a tasso variabile

Mutuo a tasso fisso o variabile: quale scegliere? Una domanda che senza dubbio si pongono quanti si trovano a dover richiedere un finanziamento per l’acquisto della prima casa.

Sebbene non vi sia una risposta valida per tutti i mutuatari, in linea di massima possiamo dire che alla base della scelta tra mutuo a tasso fisso o variabile c’è la convenienza della singola offerta.

Tuttavia è sempre necessario ricordare che sebbene i finanziamenti a tasso variabile possono rappresentare un’ottima soluzione di risparmio, questi espongono il beneficiario a potenziali rialzi. Questo accade perché i mutui a tassi variabili sono soggetti alle variazioni di mercato, e in caso di rialzi comportano un aumento della rata periodica.

Prima di sottoscrivere un mutuo a tasso variabile, quindi, è consigliabile valutare se il proprio bilancio familiare potrebbe sostenere eventuali rialzi della rata.

Le migliori offerte di mutuo tasso fisso e variabile di giugno 2024

 

Ma come trovare le migliori offerte di mutuo a tasso fisso o variabile? Quanti sono alla ricerca di un finanziamento conveniente possono trovare le proposte più interessanti del momento sfruttando i comparatori online.

Portali online che consentono di effettuare confronti tra le offerte di mutuo presentate da molte banche e finanziarie attive nel nostro Paese. Una volta inseriti nel form di simulazione i dati relativi al finanziamento che si desidera richiedere, il sistema indica tutti i mutui che soddisfano le preferenze espresse.

Per trovare i mutui più convenienti abbiamo effettuato una simulazione ipotizzando una richiesta di mutuo avanzata da un 34enne residente a Milano. Soggetto che richiede 140 mila euro da rimborsare in 30 anni per l’acquisto di una casa dal valore di 190 mila euro.

Stando ai dati inseriti, le migliori offerte di mutuo a tasso fisso o variabile sono risultate le seguenti. Per i mutui a tasso fisso l’offerta più interessante è rappresentata da Mutuo Domus Fisso-Piano Base di Intesa Sanpaolo. Finanziamento che prevede una rata da 432,23 euro, Tan all’1,81% e Taeg all’1,97%. Le spese di istruttoria da corrispondere sono pari a 750 euro, mentre quelle di perizia sono pari a 320 euro.

Al primo posto tra i mutui a tasso variabile si classifica invece Mutuo a Tasso Variabile Sempre Light proposto da IWBank Private Investments. In questo caso la rata è di 377,76 euro. La perizia è gratuita e le spese di istruttoria si attestano a 600 euro.

 

Maggiori informazioni qui: