Mutuo tasso fisso: perché convengono? Quali le offerte migliori?

Mutuo tasso fisso andamento 2015: boom di richieste

È il boom dei mutui a tasso fisso. Oltre il 60% delle richieste di mutuo riguarda finanziamenti a Tan fisso. In questo periodo caratterizzato da tassi di interesse sotto lo zero e spread negativi, i consumatori hanno deciso di affidarsi ai mutui a tasso fisso, che hanno rappresentato i tre quarti dei mutui erogati negli ultimi mesi.

Finanziamenti che, sebbene prevedano tassi superiore a quelli varabili, consentono di mettersi in sicurezza per il futuro. In questo modo infatti il mutuatario non è esposto agli eventuali rincari del parametro di indicizzazione cui fa riferimento il Tan.

Una soluzione che garantisce un piano di ammortamento con rate costanti nel tempo, l’ideale per chi ha bisogno di programmare con esattezza il bilancio familiare.

Perché scegliere i mutui a tasso fisso

Stando ai dati dell’ultimo Osservatorio di MutuiOnline, il 62,4% delle richieste di mutui riguardano finanziamenti a tasso fisso. Un aumento significativo rispetto all’andamento degli anni passati.

Nello stesso periodo del 2013 i mutui a tasso fisso erano il 23,8% di quelli richiesti mentre nel secondo semestre del 2008 (quando gli italiani cercavano di mettersi al riparo da uno straordinario rialzo dei tassi) rappresentavano l’80,8%.

 

Per quanto riguarda le erogazioni invece i mutui a tasso fisso rappresentano il 74,5% del totale, mentre lo scorso anno erano solo il 30,9%. Di questi il 23,1% è a tasso variabile, mentre l’1,4% viene concesso a tasso misto. I mutui a taso variabile con CAP rappresentano invece una percentuale quasi irrilevante: lo 0,9%.

Ma perché scegliere un mutuo tasso fisso? Innanzitutto questa tipologia di finanziamento mette il mutuatario al riparo dagli eventuali rincari del tasso Eurirs. Parametro che, come l’Euribor ha raggiunto i minimi storici, e di conseguenza sembra destinato a risalire nel corso del tempo.

Va da sé che quanti sottoscrivono ora un mutuo a tasso fisso potranno godere, per tutto il piano di ammortamento, di tassi di interesse molto competitivi rispetto alle medie di mercato di qualche anno fa.

Miglior mutuo tasso fisso: le offerte più interessanti di ottobre 2015

Ma quali sono le migliori offerte di mutui a tasso fisso attualmente sul mercato? Abbiamo fatto una ricerca con MutuiOnline.it, noto comparatore di finanziamenti, per un profilo di richiedente con le seguenti caratteristiche: impiegato di 40 anni assunto con contratto a tempo indeterminato (stipendio medio 1500 euro) e residente a Roma.

Richiedendo un mutuo prima casa da 150 mila euro (valore dell’immobile 200.000 euro) da rimborsare in 25 anni l’offerta migliore è quella di Intesa Sanpaolo, con Mutuo Domus Fisso. Il finanziamento prevede una rata mensile di 688,13 euro con un Tan del 2,70% e un Taeg del 2,90%.

Al secondo posto BancadinAmica, che propone un mutuo a tasso fisso con Tan al 3,05% e Taeg al 3,14%. La rata mensile da corrispondere è pari a 715,22 euro. Chiude la top 3 il Mutuo Fisso di CHEBANCA! con una rata mensile di 732,56 euro, Tal al 3,27% e Taeg al 3,45%.

 

Maggiori informazioni qui: