Penale estinzione anticipata mutuo: nuova richiesta ABI

Penale estinzione anticipata mutuo: nuova richiesta ABI. Nonostante le condizioni economiche non promettano un’immediata ripresa del mercato, in tanti scelgono di costituire un proprio nucleo familiare autonomo, andando a sottoscrivere un contratto di mutuo. In alcune circostanze, il cliente può scegliere di chiudere il contratto di mutuo prima dell’effettiva scadenza, andando a versare il capitale residuo riducendo gli interessi da versare alla banca.

Stiamo parlando del procedimento di estinzione anticipata del mutuo, intervento per il quale, grazie alla Legge Bersani, le banche non possono richiedere alcuna penale al cliente che vuole condurre il rimborso del mutuo prima della fine dei termini previsti.

 

Le banche però hanno recentemente richiesto l’introduzione della penale estinzione anticipata del mutuo immobiliare. Per dar conto di questa posizione, l’ABI ha redatto un report inoltrato al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, nel quale sono presenti le richieste all’Esecutivo. È interessato, in modo particolare, il riequilibrio della pressione fiscale sugli istituti di credito ed è ribadita l’importanza delle banche nel sistema economico attuale in un momento di grave crisi.

Secondo la lettura dell’ABI, il nostro sarebbe l’unico Paese europeo dove non sono applicate commissioni per l’estinzione anticipata dei mutui e questo costituisce un limite per le banche nella gestione della raccolta. Al Governo è richiesto il ripristino di questa commissione, introducendo un periodo durante il quale non si può condurre al rimborso del prestito.

 

Maggiori informazioni qui: